Molte persone, quando vogliono rimettersi in forma, commettono un errore: eliminare i macronutrienti. Solitamente, ad andarci di mezzo sono i carboidrati. Tuttavia, mangiare una vasta gamma di alimenti in modo equilibrato è importante per ottenere tutti i nutrienti essenziali necessari per il nostro organismo.

La varietà nella dieta significa assumere tutti i nutrienti necessari per il nostro corpo, come le vitamine, i minerali, le proteine e i carboidrati; in questo modo, si possono prevenire carenze nutrizionali che rischiano di causare malattie e disturbi. Ad esempio, la carenza di vitamina D può portare a problemi ossei, mentre la carenza di ferro può causare anemia.

Come riuscire ad avere una alimentazione variegata: consigli pratici

Con qualche piccolo trucco che vogliamo svelarti oggi, è possibile avere una dieta varia ed equilibrata senza dover rinunciare al gusto o alla praticità.

Per prima cosa sappi che dovresti prediligere ingredienti di stagione; questo non solo ti dà modo di accedere a frutta e verdura più fresche e di qualità, ma ti aiuta anche a cambiare il modo di cucinare gli stessi ingredienti rendendo i pasti più interessanti e gustosi. Spesso si tende a ricadere nella routine, consumando frutta e verdura non di stagione perché considerati i “nostri preferiti”, ma se facciamo attenzione ci rendiamo conto che i pomodori e le zucchine in inverno non sono così buone… al contrario broccoli e finocchi hanno un gusto decisamente più intenso!

Un altro consiglio è prendere ispirazione su internet. I social media possono essere una grande fonte di ispirazione per le ricette sane e gustose; sono ormai tantissimi i food influencer che condividono le loro creazioni culinarie, fornendo idee per pasti veloci, semplici e nutrienti.

Infine, un altro consiglio è quello di affidarsi a siti come HelloFresh che offrono il servizio di box ricette a domicilio, consegnando gli ingredienti già porzionati e le istruzioni per cucinare ricette sempre nuove e gustose. Abbonarsi a un servizio di questo tipo può essere un’ottima opzione per chi ha poco tempo ma desidera mangiare in modo sano e bilanciato; ti aiuta anche a ridurre gli sprechi di cibo, perché gli ingredienti sono forniti già nella quantità necessaria per le ricette selezionate.

Perché mangiare variando gli alimenti?

Mangiare alimenti variegati può anche aiutare a prevenire l’obesità: grazie a una dieta varia, è possibile mantenere un metabolismo attivo, il che significa che il corpo può bruciare calorie più efficacemente.

Ma una dieta equilibrata non promuove solo il benessere fisico, può influire positivamente anche su quello mentale: aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando il l’umore e la qualità del sonno e sostiene il cervello migliorandone le funzioni cognitive.

Ultimo, ma non per importanza, una dieta equilibrata aiuta a rendere la dieta meno noiosa e a trasformare l’esperienza del pasto in qualcosa di più piacevole e interessante. Provare cibi nuovi e diversi può essere divertente e stimolante, e può aiutare a creare nuove abitudini alimentari sane.