Alcuni romani pensano di dover andare a Fiumicino per mangiare del buon pesce, ma in realtà i migliori ristoranti del genere sono a Roma, uno di questi è il Crab, da circa venti anni una presenza ricercata in centro di fronte al Colosseo.

Tutti i prodotti del mare

Le specialita’ del ristorante Crab sono l’astice e l’astice blu, le aragoste, i granchi e i granchi reali, le ostriche, i ricci di mare, i crostacei. Il miglior pescato fresco di giornata e’ il protagonista del bancone  e dell’acquario a vista, vera delizia per gli occhi prima e per il palato poi.

Ad accompagnare la qualità dei piatti c’è la bellezza della location: via Capo d’Africa 2, in pieno centro storico a due passi dal Colosseo.

Ogni giorno, da Crab, vengono selezionati pescato, crostacei e le ostriche più freschi della Capitale. Tutto il pesce viene proposto in diverse varianti, sia crude che cotte, in grado di esaltare al meglio la materia prima utilizzata.

In carta diverse soluzioni classiche, come le linguine con l’astice, ma anche accostamenti più accattivanti e dal netto richiamo internazionale.

Le specialità di Crab

Tra i piatti del prossimo menu primaverile è possibile trovare ricette come risotto all’astice con stracciatella di bufala e aglio nero fermentato, tortello di baccalà mantecato al fois gras con riduzione al barolo, tortellini ripieni di gallinella nel suo brodo o una colorata selezione di crudi.

A dirigere la cucina lo chef Matteo Paoloemilio, che coniuga la passione per il mare con quella per la cucina più ricercata e innovativa.

I piatti, presentati con una grande attenzione all’estetica, racchiudono tutti i colori e sapori del mare, in un’esperienza unica per gli occhi e per il palato.

Il pesce più fresco viene unito, con armonia, a ingredienti originali e inaspettati come polvere di plancton, wasabi, latte di cocco, fois gras etc.

La carta dei vini

Una cucina di tale livello richiede di essere sostenuta da una cantina alla sua altezza. A questo pensa il sommelier di Crab, Vincenzo Bisogni, che seleziona con perizia alcune tra le migliori etichette nazionali e internazionali.

A lui l’arduo compito di scovare il vino più adatto ad ogni pietanza, in grado di esaltarne al meglio gli ingredienti senza mai coprire l’essenza della materia prima.

Il servizio, ineccepibile, viene coordinato e supervisionato scrupolosamente dal direttore di sala Giancarlo Cannizzaro, per un’esperienza esclusiva e al contempo calorosa e familiare.

Crab non è solo ristorante ma anche Oyster Bar

Crab seleziona, settimanalmente, alcune delle ostriche più pregiate del panorama internazionale. Veri e propri tesori del mare, le ostriche di Crab arrivano direttamente da Bretagna, Normandia, Irlanda e Mediterraneo.

Tra le tipologie che si avvicendano, a seconda della disponibilità, è possibile trovare:

  • Spéciale Veules les Roses Verneuil – calibro 2 (Normandia)
  • Spéciale Réserve Fonteneau – calibro 2 (Bretagna)
  • Spéciale Julina Fonteneau – calibro 2 (Poitou-Charentes)
  • Spéciale Gillardeau – calibro 2 (Poitou-Charentes)
  • Spéciale Joséphine by Gillardeau – calibro 3 (Mediterraneo)
  • Spéciale Tia maraa calibro 2 – calibro 2 (Irlanda)
  • Spéciale Tsarskaya Kerber – calibro 2 (Bretagna)
  • Fines de Claire les Jardins de Tatihou – calibro 2 (Bassa Normandia)

Dalla fornita lista delle bollicine, poi, il sommelier Vincenzo riuscirà a scegliere il vino che si sposi alla perfezione con le ostriche selezionate.

La location di Crab, situata in una delle zone più belle del centro storico, vanta 42 posti interni e 30 esterni, nel dehors. Da qui si gode di un’impareggiabile vista laterale sul Colosseo.

Nonostante la posizione centrale, il locale è molto riservato. La sua sala interna, priva di affaccio su strada, garantisce la massima privacy per i suoi avventori o per chiunque desideri riservarlo per eventi privati ed esclusivi.

Crab, infatti, è disponibile per essere prenotato altresì per cerimonie e occasioni speciali: matrimoni, comunioni, lauree o cene aziendali. Il tutto garantendo la qualità della sua cucina di alto livello, in un ambiente esclusivo e nel cuore della città.

Aperto dal martedì alla domenica 12.00/24.00
Via Capo D’Africa 2, Roma.
Tel. 0677203636

Ugo Dell’Arciprete