Salumerie aperte nel mese di marzo, per informazioni e consigli, e in più un ricettario esclusivo sui salumi e sulla carne suina: è il progetto “Trust Your Taste”  – promosso da ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria – per raccontare le eccellenze della filiera suinicola ed i  progressi sulla sostenibilità e sui valori nutrizionali.

A Marzo porte aperte in salumeria: Trust Your Taste

Un mese di marzo pieno di consigli, informazioni e di ricette esclusive: sono 66 le salumerie in tutta Italia che aprono le porte ai consumatori per un mese di valorizzazione della filiera suinicola, nell’ambito del progetto ““Trust Your Taste, Choose European Quality” promosso da ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria) .

Nella sua prima edizione nel 2022 ha visto il coinvolgimento di oltre 30.000 consumatori che hanno ascoltato preziosi consigli, informazioni e suggerimenti sulle eccellenze della filiera suinicola e sui progressi fatti in termini di sostenibilità di di valori nutrizionali.

Consigli, suggerimenti ed un ricettario antispreco

Per l’edizione 2023 sono attesi oltre 40.000 consumatori, anche perchè è aumentato il numero delle salumerie aderenti, facilmente riconoscibili per l’allestimento del punto vendita: l’elenco dei negozi coinvolti in ogni città è consultabile su http://www.trustyourtaste.eu.

La novità di quest’anno è il ricettario antispreco: ricette semplici e stuzzicanti nate con attenzione alla sostenibilità, per valorizzare, ad esempio, di tagli di carne meno conosciuti o per dare una vita nuova a piatti del giorno prima, con i sapienti consigli del macellaio che riesce a trasformare l’arrosto del giorno prima in polpettine squisite ed il cotechino in un ripieno per altre ricette.

Il ricettario è un omaggio studiato appositamente per questa iniziativa ed è scaricabile in formato digitale accessibile tramite un qr code presente in tutti i materiali di comunicazione dell’iniziativa.

I consigli del macellaio e del salumiere di fiducia

Con questo progetto si rafforza anche il ruolo del macellaio e del salumiere di fiducia quale promotore del consumo consapevole: figure che uniscono artigianalità, sapienza ed un aggiornamento professionale continuo, per rispondere alle esigenze ed ai gusti in continua evoluzione dei consumatori che ogni giorno frequentano le circa 15.000 macellerie del territorio nazionale.

Il progetto Trust Your Taste, Choose European Quality” ha come mission la diffusione di valori quali sostenibilità, sicurezza alimentare e benessere animale, tematiche sempre più presenti nelle richieste e nelle esigenze dei consumatori.
Nasce con veicolo per la promozione della cultura produttiva dei salumi e della carne suina, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistinguono questo comparto.
Il Progetto si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).