Elephant Gin National Competition apre le iscrizioni alle prime due tappe della sfida che metterà alla prova l’abilità dei bartender nel creare cocktail basati su Elephant Gin, il distillato nato in Germania e ispirato alla magica terra d’Africa, da sempre impegnato nella salvaguardia degli elefanti.

Torna, quindi, la gara di mixology di Elephant Gin, con  nuova edizione a 6 tappe che allarga i suoi orizzonti dopo l’acquisizione totale da parte di Compagnia dei Caraibi.
La competizione diventa, quindi, quest’anno National Competition e raddoppia le tappe da nord a sud d’Italia alla ricerca dei migliori talenti della mixology.

Fino al 1° marzo sarà, perciò, possibile per i bartender professionisti iscriversi alle prime due tappe: quella di Torino del 13 marzo e quella di Catania del 15 marzo.

A seguire la competizione si sposterà poi a Firenze e Bologna ad aprile e poi a Napoli e Bari in giugno.

Per ognuna delle sei tappe è prevista una preselezione di massimo 15 candidati eseguita da due esperti del settore Beverage.

Ulteriori giurie di esperti proclameranno poi per ogni semifinale un vincitore formando così una rosa di 6 finalisti che si contenderanno il titolo nazionale il 4 dicembre a Milano.

Le due manche di ogni tappa dell’ Elephant Gin National Competition

PRIMA MANCHE: preparazione in 7 minuti del cocktail presentato in fase di candidatura alla competizione;

SECONDA MANCHE: i tre migliori della prima manche assaggeranno un mistery cocktail preparato dal Bar Manager della location nella quale si svolgerà la semifinale. Compito dei concorrenti sarà scoprire quale delle referenze Elephant e quali altri ingredienti sono stati utilizzati e riprodurlo nella maniera più fedele possibile.

I Premi dell’ Elephant Gin National Competition

I sei vincitori (uno per tappa) si aggiudicheranno un viaggio in Germania a Wittenburg con visita alla distilleria di Elephant Gin.

Alla finale milanese poi solo uno trionferà vincendo come premio un viaggio in Africa alla scoperta del territorio e dei progetti di tutela della fauna selvaggia dei quali Elephant Gin si fa promotore e sostenitore attivo.

Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione al sito: https://contest.compagniadeicaraibi.com/elephantgin

LE TAPPE DELLA COMPETIZIONEElephant Gin National Competition, aperte le iscrizioni - Sapori News

LA FINALE

Elephant Gin National Competition, aperte le iscrizioni - Sapori News

BETTER GIN, SAFER ELEPHANT

Elephant Gin è destinato a tutti coloro che hanno il senso dell’avventura.
Prodotto artigianalmente in Germania con alti standard di qualità, ogni lotto viene distillato utilizzando 14 botanici, che includono rari ingredienti africani, donando un profilo caratteristico al sapore del gin.
I fondatori di Elephant Gin, Tessa e Robin Gerlach, si sono ispirati alla creazione della gamma dei gin premium fatti artigianalmente dopo le loro avventure in Africa.

Nel 2013 hanno sviluppato il pluripremiato Elephant London Dry Gin (45%) che utilizza rari botanici africani assieme a metodi artigianali di produzione.

Con il passare degli anni, il portfolio si è arricchito con l’aromatico Elephant Sloe Gin (35%), il corposo Elephant Strength Gin (57%) e oggi con il fresco Elephant Orange Cocoa Gin (40%).

Tutta la linea dei prodotti Elephant Gin viene fatta artigianalmente in piccoli lotti, utilizzando i metodi tradizionali di distillazione con alambicchi di rame Arnold Holstein. Il controllo manuale dei passaggi di produzione e la lenta distillazione assicurano l’intensità degli aromi e la più alta qualità.

Tutte le bottiglie sono realizzate su misura, con etichette scritte a mano, sigillate con sughero naturale e legate con uno spago.

Il gruppo vuole anche restituire qualcosa a ciò che ha ispirato, in primo luogo, la nascita del brand.
Per questo Elephant Gin devolve il 15% dei suoi profitti alle fondazioni per la salvaguardia dell’elefante africano garantendo la conservazione della natura africana, così che le generazioni future abbiano ancora la possibilità di esplorare questi paesaggi meravigliosi.
In tutti gli aspetti del lavoro dell’azienda si riflette l’attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Le iniziative includono la riduzione degli sprechi, la ricerca dei metodi innovativi dello smaltimento dei rifiuti e anche l’offerta di opportunità di lavoro in Sudafrica.