CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, in occasione di San Valentino consiglia  5  superfood che permettono di migliorare il benessere sessuale di uomini e donne.

Il mix di cibo e sesso promette di farvi fare scintille nel giorno più romantico dell’anno!

Tutti noi conosciamo le proprietà afrodisiache del peperoncino, del cioccolato, delle ostriche e dello champagne, ma non tutti sanno che ci sono altri alimenti che possono migliorare la vita sessuale. 

Ecco quelli che vi consigliamo di scoprire:  

1. La Maca: potente afrodisiaco e fonte di vitalità.
Nota come “viagra
 peruviano”, è una pianta usata per secoli in quelle terre come cibo e medicamento, ma è diventata super trendy in occidente solo negli ultimi anni perché sostanza adattogena, con doti di sostegno della libido.
Appartiene alla
 stessa famiglia dei broccoli e dei cavoli e può essere di vario tipo: quella gialla supporta il benessere ormonale e la fertilità, maschile e femminile, ed è un valido sostegno per le donne in menopausa, visto che corregge naturalmente la loro tipica carenza di estrogeni.
Quella rossa è particolarmente benefica per
 gli uomini, soprattutto perché è un supporto al benessere della prostata.

2. La Mucuna pruriens: per gli sportivi e per gli amanti “da competizione”. La mucuna è il nuovo peperoncino, è ormai l’alimento afrodisiaco per eccellenza,
sicuramente quello più cercato in rete.
La secolare tradizione ayurvedica ne
 promuove l’utilizzo per accrescere il benessere psicofisico.
La sua recente
 popolarità è legata alle scoperte scientifiche, che rivelano come aiuti la libido degli uomini, sostenga la produzione di dopamina e aumenti i livelli di testosterone – proprio per questo è anche molto apprezzata dagli sportivi.

 E ancora: 

3. Lo zafferano:un fiore dai mille poteri.

Ecco un altro caso in cui le leggende millenarie sono confermate dalla scienza: lo zafferano ha il potere di contrastare la disfunzione erettile ed è particolarmente efficace per le donne nel migliorare l’eccitazione, la lubrificazione e nel ridurre i dolori correlati al rapporto sessuale.
Se il letto di Zeus, dio dell’Olimpo, era cosparso di fiori
 di zafferano, la vostra cena di San Valentino potrebbe contare su questo speciale ingrediente – magari un po’ costoso, ma cosa non si fa per amore-,  a patto che sia di alta qualità.

4. Il Ginseng panax: la radice che guarisce tutto.

Molto prima che questo particolare alimento divenisse popolare in Occidente, in Asia orientale le proprietà dei suoi principi attivi erano ampiamente riconosciute da almeno 3000 anni.
Il Ginseng era apprezzato per la sua capacità di donare forza e
 vitalità e ancora oggi lo consumiamo proprio per questi suoi poteri; in particolare, la sua natura “afrodisiaca” è legata alla capacità di potenziare la performance sessuale e la fertilità dell’uomo.
Per le coppie di lunga data che puntano ad una relazione
 che duri tutta la vita, il ginseng è un valido alleato per la longevità perché contribuisce ad abbassare pressione e glicemia, oltre che a ridurre il colesterolo cattivo.

5. Lo Shatavari : per “colei che ha 100 mariti”.

È questa la traduzione dal sanscrito di questa particolarissima radice (il cui nome scientifico è Asparagus Racemosus).
Si tratta di una sostanza usata da millenni dall’antica medicina
 ayurvedica per stimolare la fertilità femminile, che, negli ultimi anni, sta ricevendo sempre più attestazioni scientifiche circa i suoi benefici.
Non solo
 per i suoi potenti antiossidanti ed altri preziosi princìpi attivi – che lavorano al potenziamento del sistema immunitario – ma per il suo contributo al miglioramento della vita sessuale di uomini e donne.
Mai come in questo
 caso ricerca scientifica e folklore millenario sembrano andare d’accordo.