L’azienda trentina Agraria Riva del Garda nasce nel 1926 e da allora produce olio extravergine di altissima qualità.
Ad oggi conta sulla sinergia di circa 300 soci, 80 dei quali che dedicano la loro opera esclusivamente alla coltura degli olivi.

L’attività della cooperativa punta molto sulla tradizione, combinata alla continua ricerca sul campo, e sull’innovazione.
Un “laboratorio” dove tutti collaborano per dare al consumatore un prodotto sempre al top della qualità.

La produzione d’eccellenza di Agraria Riva del Garda si basa su pregiati oli extravergini, vini selezionati e spumanti trentodoc.
Inoltre, nel rinnovato punto vendita “Corte del Tipico” vengono offerte raffinatezza e ruralità, con visite guidate e degustazioni, e il meglio dei sapori tipici locali.

L’olio come vero oro verde

Oggi l’Agraria rappresenta circa il 65% della produzione dell’olio di oliva del Garda. 80.000 ulivi distribuiti su circa 230 ettari di terreno in un territorio dalle caratteristiche uniche. Il microclima che caratterizza il 46° parallelo consente di produrre pregiati nettari extravergini dalla caratteristiche inimitabili.
I prodotti finali ottenuti da queste spremiture raggiungono standard qualitativi elevatissimi e ogni anno vengono premiati a livello nazionale e internazionale.

Una produzione d’eccellenza

Una produzione, quella dell’olio di oliva di qualità, che trova la sua certificazione quasi 25 anni fa. Nel 1998 Agraria Riva del Garda fu il primo frantoio a produrre l’extravergine a marchio Dop Garda Trentino.

Quello di Agricola Riva del Garda è un olio pregiato e molto apprezzato. Grazie alle sue peculiari caratteristiche, quali il suo sapore fruttato, sapido e armonico, dolce e fragrante,  sta riscuotendo un sempre maggiore successo nelle cucine di importanti chef nazionali. Un importante riconoscimento per l’alto livello qualitativo delle produzioni della cooperativa.

La produzione dell’extravergine viene proposta in diverse linee, per venire incontro ai gusti di più consumatori.
I DOP Uliva, Uliva 1111 e Imperiale, la linea 46° Parallelo nelle versioni Bio, Monovarietale e Blend, la Linea 1926 (DOP, Bio e standard), l’Italico (Bio e standard, un olio selezionato e commercializzato da Frantoio di Riva).
Non mancano le Special Edition, prodotti particolari come il Mosto d’olio non filtrato, disponibile solo pochi mesi all’anno, e l’olio piccante Peperò, dove olive e peperoncini vengono franti insieme.

Le due top di gamma di Agraria Riva del Garda

Uliva 1111 è la produzione d’élite della cooperativa, una produzione dei 1.111 bottiglie, numerate e imbottigliate a mano, dalla confezione accattivante e di design. Un olio di un limpido e sorprendente verde smeraldo.
La qualità superiore di questo olio è raggiunta grazie a dei rigidi protocolli in fase di lavorazione, dalla raccolta sul campo della varietà Casaliva all’imbottigliamento.

Uliva Dop Garda Trentino è l’altra punta di diamante della produzione. Dal 2009 si colloca ai vertici della produzione mondiale.
Realizzato utilizzando esclusivamente olive della varietà locale Casaliva, raccolte ad uno stadio di maturazione precoce e immediatamente frante.
La qualità superiore delle olive si rispecchia tutta nell’olio, dotato di notevole freschezza e fragranza.

La linea speciale di Agraria Riva del Garda 46° parallelo

La produzione di Agraria Riva del Garda rende disponibili anche altri tipologie di olio sempre di altissima qualità, Il Monovarietale Casaliva, Il Biologico e il Blend.
Il Monovarietale Casaliva è prodotto solo con olive dell’omonima varietà, il Biologico segue i più rigidi parametri dettati dal protocollo bio e il Blend è realizzato con una sapiente combinazione di differenti varietà di olive.
Queste varietà vengono imbottigliate in bottiglie accattivanti e colorate con un processo che garantisce la protezione totale degli oli dai raggi solari. Questo fa sì che il prodotto mantenga nel tempo tutte le qualità organolettiche che lo caratterizzano.

Non solo produzione ma anche ricerca e sviluppo

La cooperativa non si dedica solamente alla produzione, ma abbraccia tutti quei progetti che possono migliorare la qualità e la produzione dei diversi oli e delle olive del territorio. Nel corso degli anni sono stati portati avanti progetti legati al territorio e alle produzioni locali con il filo conduttore della salvaguardia della filiera del prodotto.
I più importanti sono il progetto Uliva Gis e il progetto Casaliva.
Uliva Gis è una piattaforma telematica che fornisce le indicazioni per le pratiche colturali, dall’irrigazione passando per la difesa antiparassitaria, fino alla raccolta e alla concimazione.
Il progetto Casaliva ha come target quello di valorizzare al massimo, anche a livello economico e d’immagine,  l’oliva regina del territorio con le sue caratteristiche uniche. Un lavoro fatto di registri di qualità, documentando la filiera produttiva e stabilendo standard di produzione d’eccellenza.

All’Agraria Riva del Garda è importante anche la sostenibilità. Durante le diverse fasi di lavorazione ogni scarto viene lavorato in maniera intelligente. Tutti i sottoprodotti vengono usati per produrre materiali riutilizzabili.

Nel frantoio vengono prodotti anche sansa per alimentare i bovini, nocciolino per riscaldare case e aziende e un concentrato di polifenoli a uso zootecnico.