Ristorante Oseleta di Villa Cordevigo: al via il nuovo menù Natura

Natura, il nuovo menù degustazione proposto dallo chef Marco Marras si basa su prodotti naturali coltivati nelle immediate vicinanze della cucina del suo Oseleta.

Il ristorante, premiato con una stella Michelin,  fa parte di un più ampio comprensorio nella tenuta di Villa Cordevigo che ospita anche un Wine Relais di primissima fascia associato a Relais & Châteaux e Virtuoso Preferred Hotel.
Dal 2022 la Tenuta è entrata a far parte della Sustainability Community di Virtuoso.

L’orto di Villa Cordevigo è coltivato seguendo i ritmi della natura, con l’ecosostenibilità come punto fondamentale. Grazie ai suoi prodotti fornisce materie prime durante tutto l’anno dando allo Chef Marras l’ispirazione per i suo piatti.

I menù degustazione “Natura” e “Il viaggio dello Chef” oltre a tutto il menù alla carta propongono piatti realizzati con materie prime dell’orto di Villa Cordevigo.

“In estate l’orto ci offre pomodori, melanzane, zucchine, porri, cipolle», spiega lo stesso chef Marco Marras che proprio al pomodoro ha dedicato il piatto Pomo… d’Oro, piatto che apre il menù degustazione Natura.
«L’orto è molto generoso, anche con le erbe aromatiche come il basilico. Giornalmente queste materie prime arrivano nella cucina del ristorante compiendo un percorso davvero molto breve.
Per i nostri ospiti è affascinante sapere che gli ortaggi che scorgevano nell’orto mentre stavano nuotando in piscina, sono gli stessi che poi ritrovano a tavola. Sono entusiasti, e incuriositi.
C’è grande ascolto da parte loro quando viene spiegato il menù, perché hanno proprio la possibilità di vedere con i loro occhi le materie prime con le quali prepariamo i piatti”.

La filiera corta per un prodotto sempre sotto controllo

Ristorante Oseleta di Villa Cordevigo: al via il nuovo menù Natura - Sapori News

“La filiera è cortissima e questo ci permette di scegliere il grado di maturazione degli ortaggi in base al piatto che vogliamo preparare.
Per esempio, a seconda della maturazione di un pomodoro, possiamo giocare con la sua acidità e freschezza, e trasformarlo poi in modo diverso.
La qualità è molto alta, non ci sono passaggi intermedi perché il prodotto arriva direttamente dalla terra. Tutto questo è molto stimolante per me e per la brigata nello studio e nella definizione dei piatti”.

Fra le abilità di un cuoco ci deve essere anche quella di utilizzare ciò che la terra produce in autonomia. Le piante spontanee che crescono nei possedimenti della tenuta trovano anch’esse spazio nei diversi menù.
Tarassaco, nepitella selvatica, borraggine e menta profumano e insaporiscono moltissime pietanze.

Fra le pietanze nel suo menu “Natura”  Chef Marras propone i Culurgiones di patate e borragine, salsa alla mandorla e limone candito. Un chiaro riferimento alle sue origini sarde.

Villa Cordevigo non è solo ristorazione ma un tuffo nella Natura e nel Relax.

Il Villa Cordevigo Wine Relais è il posto ideale per riposare il corpo e la mente a contatto con le bellezze della natura, senza ovviamente rinunciare alle eccellenze del ristorante Oseleta.

La Villa, che si trova nella zona del Bardolino, è immersa nel verde e chi ama le vacanze outdoor si trovera sicuramente a casa fra ettari di boschi, ulivi, vigneti e giardini.
A disposizione degli  ospiti 40 stanze spaziose e alcune suite, una diversa dall’altra.

Riscoprire la natura, i suoi sapori e sui profumi durante tutto l’anno sarà la vacanza del futuro.

I gusti di preparazioni stagionali, come la torta di carote o le crostate preparate dal pastry chef Imanol Olaechea Marquez e dalla  pastry sous chef Gabriella Righetti del Ristorante Oseleta,  vi faranno fare un salto nel passato.
Gusti e sapori che abbiamo perso a Villa Cordevigo tornano a vivere nel pieno delle loro qualità originali.