Matteo Dolcemascolo, dell’omonima pasticceria di Frosinone – e lo chef stellato – Ciro Scamardella, del ristorante Pipero di Roma – hanno unito le loro competenze e la loro creatività per dare vita al Panettone Artigianale alle Clementine di Calabria IGP. 

” Siamo orgogliosi della collaborazione con il ristorante Pipero – dice Matteo Dolcemascoloperchè il fatto di essere stati scelti ci conferma che la nostra direzione è quella giusta sia dal punto di vista della produzione e del prodotto ma anche dal punto di vista organizzativo. Siamo fiduciosi che possa essere una collaborazione duratura.”

La tecnica di lavoro rispettosa della tradizione e l ‘attenta ricerca sulle migliori materie prime hanno portato Matteo ai primi posti nella classifica del Gambero Rosso per i migliori panettoni d’Italia: questo nuovo progetto di lievitato d’autore si candida ad essere una gustosa alternativa al panettone classico.

Il panettone è una novità anche nel packaging: una scatola di latta in stile barattolo di vernice, con sfumature di colore che ricordano le preziose materie prime utilizzate.

La scelta del contenitore nasce sì dall’idea di offrire un contenitore riutilizzabile che, una volta mangiato il panettone, possa proporsi come oggetto di design per il cliente, ma anche dal ricordo del primo fortunato incontro tra le due anime di questo progetto, avvenuto  durante i lavori di ristrutturazione del Dolcemascolo Lab, circondati appunto da barattoli di latta, vernici e attrezzi.

L’ executive chef di Pipero, Ciro Scamardella, definisce una “rivelazione” l’incontro con il team Dolcemascolo, Matteo in testa.
” Abbiamo capito subito di avere in comune valori importanti come la cura del dettaglio e l’attenzione verso i clienti e collaboratori, ed è stata immediata la decisione di fare qualcosa insieme e creare qualcosa di unico.
Il ricordo comune della  nostra infanzia, delle clementine mangiate a fine pasto e del loro profumo che restava sulle dita, ci ha aiutato nella scelta dell’ingrediente principe di questo panettone.”

Il panettone d’autore è acquistabile sui canali del ristorante Pipero, ad un costo di 50€.