Con Forno Bonomi, primo produttore al mondo di Savoiardi, rinomato per le sue celebri dolcezze di montagna, l’atmosfera gioiosa delle feste è in tavola!

Forno Bonomi: la festa è in tavola con Tiramisù, Millefoglie e Cheesecake! - Sapori News Grazie alla collaborazione con Alex Li Calzi@lorsoincucina, ecco una rivisitazione di alcuni dei dolci più rinomati della pasticceria italiana, per la cui realizzazione Forno Bonomi offre la migliore scelta di savoiardi e Base Mille Foglie.

Questi ultimi, insieme agli Amaretti, sono approvati dalla Federazione Italiana Cuochi e conservano tutta la fragranza di prodotti Made in Italy appena sfornati.

Tre grandi classici che piacciono sempre, tanto golosi quanto facili da realizzare, vengono riproposti nel rispetto delle ricette originali, con la sapiente combinazione di ingredienti natalizi che si coniugano in una deliziosa alchimia di sapori dagli accordi sublimi e speziati.

Melograno, cannella, torrone, cioccolato, complici dell’abilità creativa di Alex Li Calzi, food lover appassionato – in arte social @lorsoincucina – renderanno speciale ogni proposta.

Cheesecake al cioccolato e amaretti, Tiramisu al melograno, Millefoglie al torrone: tutte le ricette de @lorsoincucina saranno disponibili dal primo dicembre anche con la brochure digitale di Forno Bonomi “La Festa è in Tavola” scaricabile gratuitamente dal sito fornobonomi.com

 

Forno Bonomi: la festa è in tavola con Tiramisù, Millefoglie e Cheesecake! - Sapori News CHEESCAKE AL CIOCCOLATO ED AMARETTI
@lorsoincucina

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Uno Stampo da 23 CM
250 g di Amaretti Forno Bonomi – 150 g di burro

PER LA CREMA 600 g di formaggio spalmabile fresco, 150 g di yogurt, 4 uova medie,150 g zucchero semolato, panna fresca liquida 50 ml, 100 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cannella

PER LA DECORAZIONE 200 g di cioccolato fondente, 100 ml di panna fresca, Amaretti, frutti rossi e zuccherini a piacere

PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento e mettetelo da parte. Tritate finemente gli Amaretti Forno Bonomi con il tritatutto, unite il burro e mescolate per bene.
Imburrate la tortiera a stampo e assicuratevi che il gancio della cerniera sia chiuso, quindi versate il composto ottenuto, livellate e pressate bene per creare la base della vostra Cheesecake.
Riponetela tortiera in frigorifero per 20 minuti.

Per la crema: in una ciotola capiente mescolate uova e zucchero e poi sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa (5minuti circa).
Unitela panna liquida, il formaggio spalmabile, il cioccolato fuso, un cucchiaino di cannella e per finire lo yogurt. Continuate a sbattere fino a che la crema sarà liscia e priva di grumi.
Prendete dal frigo la tortiera e versate all’interno tutto il composto. Mettete in forno statico preriscaldato a 150°C per 60 minuti.

Ganache per il topping: scaldate la panna in un pentolino e versate anche il cioccolato a scaglie, spegnete solo quando si saranno sciolte bene e lasciate raffreddare. Quando sarà tiepida, versatela ganache sulla superficie della cheesecake e decorate a piacere con gli Amaretti Forno Bonomi, zuccherini e frutti rossi.
Conservate in frigo per almeno 4ore prima di servirla.

Forno Bonomi: la festa è in tavola con Tiramisù, Millefoglie e Cheesecake! - Sapori News TIRAMISÙ AL MELOGRANO
@lorsoincucina

INGREDIENTI PER 8/10PERSONE
400 g di savoiardi, 250 ml di succo di melograno, 100 g di latte condensato, 500 g di mascarpone, 300 ml panna da montare

PER LA DECORAZIONE
150 ml di succo di melograno, 50 g di chicchi di melograno, 20 g di amido di mais, 40 g di zucchero semolato, foglioline di menta a piacere

PROCEDIMENTO

Prendete dal frigorifero la panna fresca, il mascarpone ed il latte condensato e mescolateli insieme in una ciotola. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il composto fino a rassodarlo.
Prendete dei melograni maturi, spremeteli per ricavarne il succo. Intingete i savoiardi nel succo e adagiateli su una pirofila per creare il primo strato e ricoprite con la crema.
Ripetete la procedura 3volte e poi lasciate riposare in frigo per almeno mezzora.

Coulis per il topping: stemperate 150 ml di succo di melograno con lo zucchero e l’amido di mais. Versate in un pentolino e portate a bollore, mentre mescolate con l’aiuto di una frusta da cucina fino a quando il liquido non si sarà addensato.
Quando la coulis di melograno sarà fredda potete versarla sulla superficie del tiramisù e livellare bene con una spatola.
Decorate con ciuffi di crema, chicchi di melograno e foglioline di menta fresca. Lasciate risposare in frigo per un’ora e servite.

Forno Bonomi: la festa è in tavola con Tiramisù, Millefoglie e Cheesecake! - Sapori News MILLEFOGLIE AL TORRONE
@lorsoincucina

INGREDIENTI PER 8 PORZIONI
400 gr di latte intero fresco, 100 gr di panna liquida fresca, 6 tuorli medi freschissimi, 150 gr di zucchero, 30 gr di farina 00, 20 gr di fecola di patate, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia,
1 confezione di Base Millefoglie Forno Bonomi, 250 g di torrone morbido, frutti rossi e zucchero a velo a piacere per decorare.

PROCEDIMENTO

Per la farcia: montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia per 5 minuti circa. Aiutatevi con delle fruste elettriche  fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Proseguite aggiungendo al composto la farina e la fecola setacciate. Amalgamate con le fruste elettriche fino ad ottenere un prodotto omogeneo senza grumi e perfettamente montato.
In un pentolino mescolate il latte con la panna e portate ad ebollizione, ma appena vedrete le prime bollicine, allontanate dal fuoco e versate subito il composto di tuorlo, zucchero e farine.
Ponete nuovamente il pentolino sul fuoco moderato.
Dopo circa 1 minuto vedrete apparire in superficie dei “crateri”, sono le bolle di latte che bucano la superficie del composto ottenuto con i tuorli e che piano piano si staccherà dai bordi della pentola, lasciando il posto al latte.
A questo punto mescolate con una frusta a mano dopo aver spento il fuoco. Miscelate energicamente e la crema è pronta.
Lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per almeno 4 ore.

Per la composizione: riprendete la crema dal frigo, mescolatela nuovamente con una frusta e versatela in una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella.
A parte tritate e sminuzzate il torrone a piccole scaglie.
Prendete la prima Base di Millefoglie Bonomi e mettetela su un vassoio.
Farcite la superficie con crema e le scaglie di torrone; quindi ,coprite con una seconda base di Millefoglie e farcite nuovamente.
Coprite con l’ultimo strato di Millefoglie, decorate la superficie della composizione e i lati con zucchero a velo, frutti rossi e tocchetti di torrone.
Lasciate riposare 30 minuti e servite

La gamma FORNO BONOMI è composta da 25 referenze: oltre ai Savoiardi e allaTorta Frolla di Verona, comprende dolci tipici, come amaretti, sfogliatine classiche e mignon, frollini, frolle al burro, basi per pasticceria, ilKit Tiramisù, le Mini Sfoglie salate e tante altre delizie.

PH Credit @lorsoincucina