Approda sul web il nuovo e-shop dedicato alla vendita dei prodotti tipici e a km-zero del Friuli-Venezia Giulia: Fattorie Friulane si prefigge di presentare le sue prelibatezze al di fuori dei confini regionali, proprio grazie all’e-shop!

Il progetto di Fattorie FriulaneNasce l'e-commerce Fattorie Friulane - Sapori News

Grazie all’iniziativa dell’Associazione Allevatori Friuli-Venezia Giulia (a cui hanno preso parte oltre 60 produttori) è stato possibile dar vita al progetto di Fattorie Friulane.
Si tratta di un e-commerce nato con l’intento di far conoscere i prodotti tipici di questa regione del nord Italia, portandoli così sulle tavole del nostro paese.

Il direttore dell’Associazione Allevatori Friuli-Venezia Giulia, Andrea Lugo, ha spiegato che grazie a questa piattaforma è possibile aiutare i produttori.
Tanti di loro, infatti, non riescono solo con la propria attività di di vendita nello spaccio a consegnare tutte le produzioni al consumatore finale.
Altri ancora, invece, non hanno il tempo materiale per potersi dedicare alla commercializzazione dei prodotti che realizzano.
In questo modo, si offre ai soci la possibilità di distribuire attraverso il canale del digitale i loro prodotti, commercializzando produzioni che per ora sono affidate solo ai grossisti.

Lo stesso direttore aggiunge poi che Fattorie Friulane si occupa anche internamente della gestione della logistica e delle pratiche amministrative. Operazioni come i rifornimenti del magazzino, il ricevimento e l’evasione degli ordini, con la conseguente preparazione delle confezioni, ricerca del trasportatore e spedizione vera e propria è nelle mani di chi gestisce l’e-shop.
Il produttore, quindi, dovrà semplicemente occuparsi di mettere a disposizione i prodotti che desidera distribuire attraverso Fattorie Friulane.
A lui sarà poi riconosciuto il prezzo di vendita del prodotto, senza le spese sostenute per la gestione degli ordini e spedizioni.

Con questo progetto, messo online grazie al lavoro di ConsulentiWeb, si cerca anche di educare il consumatore al corretto smaltimento dei rifiuti: è, infatti,  sempre indicato come gettare l’imballaggio dei prodotti acquistati.  

I prodotti tipici del Friuli Venezia GiuliaNasce l'e-commerce Fattorie Friulane - Sapori News

Il direttore Lugo con il progetto di Fattorie Friulane ha reso disponibile l’acquisto di molti prodotti consumati all’interno della regione. Non si tratta esclusivamente di prodotti del settore lattiero caseario e della carne!
Infatti, è possibile trovare anche olio, vino e birra del Friuli Venezia Giulia. Trattandosi di una regione contraddistinta da aree collinari e montane e di una zona che si affaccia sul mare, è possibile scoprire da più punti di vista questa regione. 

Anche in tavola, dunque, possiamo trovare alimenti di ogni tipo, ricchi della tradizione e delle influenze culturali di questa regione.

Ma quali sono i prodotti tipici che non dovrai assolutamente farti sfuggire, se vuoi conoscere questo territorio in tavola?

Solo per fare un esempio, il formaggio Montasio DOP: si tratta di un prodotto che deve il suo nome proprio alla zona in cui viene prodotto. È un formaggio a pasta semidura di colore bianco/giallo paglierino.

Troverai anche tante proposte per quanto riguarda i vini come il Ribolla gialla IGP o il Malvasia.

Non dimenticare di provare anche le diverse tipologie di miele: da quello di sorbo fino al classico millefiori.

Vi è pure un grande assortimento di prodotti realizzati con tanti tipi di carne, come soppressa, salsiccia affumicata, stinco, salame di capra e molto altro ancora. 

Non ti resta che dare un’occhiata al portale di Fattorie Friulane