L’Umbria merita un viaggio, perchè offre panorami stupendi, storia, arte e, perchè no, anche un’ottima scelta gastronomica, fatta di prodotti genuini e pieni di sapore
…e allora non puoi farti sfuggire la possibilità di fare un tour gastronomico nel cuore dell’Italia!

L’Umbria è una delle regioni nel Centro Italia famose per essere tra i maggiori produttori di prodotti tipici di qualità. Da queste zone provengono infatti moltissimi prodotti di eccellenza realizzati con ingredienti genuini a chilometro zero.
Se hai la fortuna di passare qualche giorno in Umbria ti consiglio di andare alla  scoperta dei piatti tipici,  che potrai gustare in ogni zona della regione. 

La cucina umbra è una delle più tradizionali italiane, si contraddistingue da tutte le altre per essere ancora legata alle ricette tradizionali che vengono dal passato. Molti definiscono “cucina povera” la tradizione culinaria umbra, perché era caratteristica delle famiglie contadine che vivevano in queste zone.

I piatti sono da sempre realizzati unicamente con i prodotti di stagione, che nella maggior parte dei casi sono autoprodotti, e si predilige la cacciagione e la carne degli animali da cortile che vengono allevati dalle fattorie di zona.
Ancora oggi mantengono gli stessi ingredienti, solo in rari casi sono stati leggermente rivistati per renderli più adatti alla cucina moderna.

Ecco tre piatti/prodotti che devi assolutamente provare mentre visiti questa regione!

Torta al testo

Il tuo tour gastronomico non può iniziare senza assaggiare la Torta al testo considerata una delle ricette più importanti della cucina umbra.
Viene chiamata in tanti modi differenti, ad esempio è conosciuta anche con il termine Crescia o Caccia, ma sostanzialmente si tratta sempre di Torta al testo.
È una particolare focaccia bianca salata, c’è chi la mangia semplice sostituendola spesso al pane e chi sceglie di arricchirla con altri prodotti come verdure, erba, salsiccia, formaggio e molto altro, rendendola un vero e proprio pasto completo.
Il suo nome lo deve al metodo di cottura, di fatti la torta viene cucinata su un piano circolare chiamato appunto testo.

Il tartufo

Potevi pensare di fare un tour gastronomico in Umbria senza assaggiare il suo tartufo? Il tartufo è un prodotto pregiato non solo per l’Umbria ma in tutto il mondo, qui però è sicuramente molto diffuso il suo utilizzo ed è sempre presente sulle tavole.
Il tartufo lo troviamo sia bianco che nero e si utilizza per insaporire tutti i piatti, dagli antipasti ai primi, dai secondi agli stuzzichini.

Pasta alla norcina

Altro prodotto piatto tipico umbro che non può mancare in un tour gastronomico della regione è sicuramente la Pasta alla Norcina. Ce ne sono due versioni e ti consigliamo di provarle entrambe. La prima prevede la preparazione con panna e salsiccia, mentre la seconda è più articolata e comprende tartufo nero di Norcia, acciughe, aglio e olio di oliva extravergine.

Non esistono però solo questi piatti: ce ne sono tanti altri che meritano davvero di essere assaggiati.

Organizza un tour gastronomico e vedrai che il tuo palato te ne sarà grato!