A SCIOCOLA’ UNA SERIE DI EVENTI CHE OMAGGIANO LUCIANO PAVAROTTI

Dalla Walk of Fame al mezzo busto di Pavarotti al maxi tortellino Sciocolà, oltre a premi e incontri culturali, un grande omaggio al Maestro

Quarta edizione della rassegna Sciocolà

Sciocolà giunta alla IV Edizione quest’anno omaggia la musica e i suoi grandi maestri con un ricco programma di eventi e spettacoli per le vie del centro di Modena dal 29 Ottobre al 1° Novembre.

Un festival gastronomico incentrato sul cioccolato con degustazioni, show cooking e tantissimi appuntamenti culturali che omaggiano Luciano Pavarotti, il grande tenore che ha contribuito con la sua Arte a promuovere l’immagine della città di Modena in Italia e nel mondo.

Imperdibili le maxi sculture di cioccolato presentate al “Louvre di Cioccolato”, dove sono esposte vere e proprie opere d’arte firmate dal maestro pasticcere Mirco Della Vecchia e dalla figlia Arianna: sono il mezzo busto “Big Luciano” realizzato con oltre 100 kg in un particolare cioccolato extra fondente studiato per durare nel tempo, in modo che possa essere esposto in un museo. “In un anno in cui si sta riscoprendo il mito di Pavarotti e di ripartenza per tutte le manifestazioni abbiamo cercato un mezzo busto da esporre più a lungo possibile che coniugasse la cultura alimentare tipica dell’Emilia Romagna con l’arte musicale” racconta il maestro cioccolatiere.

Ma non solo: esposto anche un Tortellino da record di quasi 1 metro realizzato sempre da Mirco della Vecchia in collaborazione con Tania Raimondi de L’Angolo della Pasta, in omaggio alla città di Modena.

Il premio Sciocola’ d’Oro

“Il Premio Sciocola’ d’Oro è uno degli appuntamenti più importanti della manifestazione “un punto fisso del nostro programma” racconta Stefano Pellicciardi, organizzatore di Sciocolà dalla prima edizione. “Quest’anno il tema è la musica e il canto, tipicità della città di Modena insieme alle eccellenze automobilistiche e culinarie: il premio va ad Alice Pavarotti, la figlia del grande tenore che ha contribuito con la sua arte a promuovere l’immagine della città di Modena in Italia e nel mondo e tra i più grandi ambasciatori del marchio Modena, allora come oggi”. E quest’anno è stato istituito un nuovo premio Walk of Fame.

Il busto e la targa nella Walk of Fame di Sciocola’ ci rende orgogliosi tanto come quella conferita alla Hollywood Boulevard” racconta Alice Pavarotti. “Una persona molto solare e dai numerosi interessi, anche per il buon cibo, è stato molto presente nella mia infanzia e sarebbe stata entusiasta di questo premio. Penso che mio padre sia riuscito a trasmettere la passione per la lirica a tutti, sdoganandola da arte d’elite ad arte del popolo, come fate voi con questa manifestazione”. Il premio consiste in una stella di cioccolato realizzata dal maestro Mirco Della Vecchia. 

La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

Modena, dove le note della musica incontrano quelle del cioccolato. Dal 29 ottobre al 1° novembre nelle vie del centro storico.

Modena – Centro storico – Ingresso libero

Per consultare il programma completo www.sciocola.it

Facebook: @sciocola

Instagram: @sciocolafestival