Martedì 27 e mercoledì 28 settembre, nella location di Villa Terzaghi, la prestigiosa scuola di cucina dell’Associazione Mastro Martino creata da Carlo Cracco, avrà luogo la nuova selezione di EmergenteChef ed EmergentePizza.

Con i suoi quasi vent’anni di competizioni, Emergente è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltre ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento.

Quest’anno, la nuova edizione con la Selezione Nord , per Emergente Chef ed Emergente Pizza, si svolgerà nella location esclusiva di Villa Terzaghi, la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco.

Emergente Pizza

Emergente Pizza si svolgerà martedì 27 settembre in due fasi: i concorrenti prepareranno l’impasto per il giorno successivo e si sfideranno sulla pizza margherita. Il giorno dopo la sfida sarà a tema libero.
Il podio, cioè i primi tre classificati, disputeranno la finale ad inizio 2023.

A partecipare: Gustavo Correa de Il gusto Pizza a Chions (PN), Jurgen Verbofshi della pizzeria I Bravi Ragazzi a Meda MB, Gaetano Macaluso della pizzeria Da Gae Gourmet  di Como, Matteo Tronci di Noloso Pizza a Milano, Andrea Brunetti di Acqua e Farina – materia pizza a Priola CN, Pasquale Petrillo della pizzeria Il Fiore di Latte nel Verbano, Filippo Venturi di ME Pizzeria & Cocktail Room a Ferrara, Wael Wanes di Pizza D’Amare a Milano, Daniele Cassese di Varrone Pizza Milano, Benjamin Villani pizzachef sempre a Milano, Giuseppe D’Angelo di Acqua e Farina a Vicenza, Fabrizio Tropea di Pizzeria Il Point ad Albairate (MI) e Francesco Gabriele della pizzeria Il Corso a Bolzano.

Emergente Chef

Per Emergente Chef, invece, ci saranno tre batterie indipendenti con 3 vincitori che disputeranno la Finale ad inizio 2023.

Dalle tre batterie: Matteo Vergine di Grow Restaurant ad Albiate (MB), Irene Zui di Alto Ristorante dell’Executive Spa Hotel a Fiorano Modenese (MO), Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara (VC), Edoardo Caldon di Fuel-ristorante in prato a Padova, Jacopo Rosti di Balzi Rossi a Frontiera San Ludovico Ventimiglia (IM); Dennis Cesco del ristorante Damà del Relais Villa d’Amelia a Benevello (CN), Josè Palandra del ristorante Al Cambio a Bologna, Luca Belardinelli del ristorante Orsone a Cividale del Friuli (UD)

Ed ancora Dario Moresco del ristorante Stüa de Michil a Corvara in Badia (BZ), Mattia Terenzi del ristorante Onda Blu a San Mauro A Mare FC; Federico Urbani, chef resident a Villa Terzaghi, Leonardo Gasperoni del Ristorante Parcoverde a San Marino, Irina Stratan del ristorante La Paterna a Giavera del Montello (TV), Francesco Polimeni del Carignano* a Torino, Denny Lodi Rizzini del ristorante Makorè di Ferrara e Samuele di Murro del Ristorante San Giorgio a Genova.

Mercoledì 28, con il finire delle gare, saranno resi i nomi dei finalisti in un brindisi conviviale.

 

Sofia Contini