Il risotto fragole e gorgonzola dal gusto davvero particolare, un esplosione di gusto e contrasto fra il dolce e salato, una vera bomba… Ottima idea per pranzo o cena quando si hanno ospiti a casa e si vuole uscire fuori dagli schemi. 

Questo piatto è una delizia per il nostro palato, risultato ottimo, provare per credere!!!

Ingredienti per 4 persone:
360 g fragole
60 g burro
60 g parmigiano reggiano
2 bicchieri vino bianco secco
70 g cipolla bianca
3 lt brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
erba cipollina
40 g granella di pistacchio

Ecco il procedimento

Passaggio 1 di 9

Per prima preparazione in una pentola scegliamo di fare il nostro brodo vegetale con acqua, 1 carota, 1 cipolla, e 1 gambo di sedano, lo aggiustiamo di sale, lo portiamo a bollore e lo teniamo sempre in caldo con la fiamma al minimo.

Passaggio 2 di 9

Prendiamo la cipolla e la tritiamo finemente e la facciamo soffriggere in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva.

Passaggio 3 di 9

Uniamo il riso e lo facciamo tostare ricordando di mescolarlo per non farlo attaccare, sfumiamo col vino bianco continuiamo a mescolare per un paio di minuti per farlo evaporare. Una volta asciugato possiamo versare il primo mestolo di brodo caldo.

Passaggio 4 di 9

Laviamo per bene le fragole con tutto il picciolo per evitare l’entrata di acqua all’ interno del frutto, una volta asciugate possiamo toglierlo, un paio di fragole le teniamo da parte per la decorazione, e le restanti le tagliamo a pezzetti.

Passaggio 5 di 9

Le mettiamo in un mixer e frulliamo tutto, e lasciamo da parte.

Passaggio 6 di 9

Facciamo sempre attenzione al riso che non si asciughi troppo, in caso abbia assorbito versiamo poco alla volta il brodo.

Passaggio 7 di 9

Quasi a fine cottura aggiungiamo le fragole, burro e amalgamiamo, uniamo il parmigiano reggiano, poi priviamo della crosta il gorgonzola e lo aggiungiamo, ora mantechiamo per bene fino allo scioglimento totale.

Passaggio 8 di 9

Impiattiamo il nostro risotto con un paio di fragole tagliare a striscette e inserirle centrali, decoriamo con la granella di pistacchio, facciamo a pezzetti i rametti di erba cipollina e le inseriamo vicino alle fragole.

Passaggio 9 di 9

Il nostro risotto è pronto per essere servito, mi raccomando deve essere ben caldo.

Luigi RicetteFantasy