Food Slide3

Antico Pastificio Morelli 1860, la pasta come una volta

Pastificio Morelli 1860L’Antico Pastificio Morelli 1860 porta avanti una tradizione di famiglia, grazie all’impegno della quinta generazione della famiglia, quella dei fratelli Morelli, Lucia, Antonio e Marco.

Situato a San Romano (Pi), nel sud della Toscana, lo stabilimento produce con antichi  metodi artigianali una pasta dal gusto pieno, dalla consistenza corposa e dalla superficie rugosa, che si lascia abbracciare da ogni tipo di condimento. 

La pasta prodotta dall’ Antico Pastificio Morelli 1860 viene trafilata al bronzo e lavorata secondo la tradizione.
L’essiccazione è lenta e naturale, su telai  dove viene stesa a mano e
avviene in celle dove la pasta rimane 36 ore a seccare a bassa temperatura, massimo 50 gradi.
In questo modo vengono mantenute tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto.

Nasce, così, un pasta unica, priva di conservanti e coloranti, che si presta ad ogni tipo di ricetta.

Ma c’è di più!Pastificio Morelli 1860

 Il germe di grano 

Il vero segreto della pasta Morelli è il germe di grano, la parte più preziosa del chicco, ricco di  vitamina E, vitamina D e proteine vegetali.
Le grandi industrie generalmente lavorano farine a cui viene tolto il germe di grano prima della  macinazione del chicco, al fine di prolungare i tempi della 
conservazione delle farine.  Il germe di grano, infatti, è deperibile e riduce la conservabilità della pasta.

Il pastificio Morelli, però, con un’attenta lavorazione e con tecniche ormai consolidate dall’esperienza, inserisce il germe di grano, sempre fresco, dentro la semola.
Riesce, così,  a produrre questo capolavoro: una pasta dal gusto intenso di grano, che si può gustare anche solo con l’aggiunta di un filo d’olio e di una spolverata  di parmigiano, perchè … è buonissima anche così!

GLI INGREDIENTI 

Selezionata semola italiana, farina Senatore Cappelli, farina di mais o riso (per venire incontro alle esigenze di chi presenta intolleranze) sono alla base della pasta Morelli.

LA GAMMA 

La gamma prodotta è molto vasta, dalla  pasta al Germe di Grano, alle Tipicità Regionali, che ci ricordano le meravigliose diversità gastronomiche delle regioni italiane, dalla pasta all’ Uovo e Germe di Grano alla pasta Integrale di filiera Toscana e Integrale Senatore Cappelli, pasta di Legumi, pasta Senza Glutine, Grani Antichi, Farro e Kamut, Aromatizzata monogusto, multicolore.

E ancora: articoli classici, come i Tacconi al germe di grano, gli Straccetti e le Pappardelline,  o  le paste della tradizione come i PICI di SIENA e le TAGLIATELLE al FARRO.
Inoltre il Pastificio Morelli produce una serie di paste aromatizzate fra cui le specialità allo zafferano, ai funghi porcini, al nero di seppia, al pepe e limone.

Una delle più recenti novità, molto apprezzata dai consumatori, sono i Pici Diritti, chiamati così perché – a differenza dei pici veri – hanno un microforo al centro del filo che permette la cottura in soli 11 minuti. 

Da notare che il microforo, quando è cotto, si chiude, trasformando i Pici Diritti in veri Pici della tradizione toscana, corposi e dal gusto inimitabile.   

Ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze!

Grazie al packaging ispirato alla naturalità e al colore della terra toscana, le confezioni di pasta dell’Antico Pastificio Morello 1860 si prestano ad essere un regalo per ogni occasione, che sarà sicuramente gradito. 

Anna Rubinetto

Articoli simili