Il Qatar ed i suoi ristoranti, una destinazione tutta da scoprire dal punto di vista gastronomico e della tradizione culinaria.

Nei suoi lussuosi ristoranti, infatti, le ricette della tradizione vengono reinterpretate secondo i dettami della cucina contemporanea, per offrire deliziosi piatti che saranno apprezzati anche dai più raffinati gourmet. 

Noto per essere una destinazione culturale e ora principale attrazione per gli amanti del calcio in vista della Coppa del Mondo di novembre, il Qatar presenta, infatti,  un’offerta gastronomica d’eccellenza, con ristoranti tipici o anche stellati, che offrono agli ospiti un servizio esclusivo. 

SMATIspirato alla cultura e al patrimonio locale

Situato sulla Corniche, il ristorante vanta interni raffinati caratterizzati dal gusto autentico del Qatar.
Grazie all’utilizzo dei migliori ingredienti e spezie, il ristorante offre una gamma di antipasti, bevande e piatti principali che possono essere personalizzati secondo i gusti dei visitatori.
Il menu del ristorante SMAT è suddiviso in diverse categorie e alcuni dei piatti più interessanti dell’intero menu del ristorante sono sicuramente la Zuppa di Lenticchie e Cavolo Nero con lenticchie verdi, cipolle, sedano, carote e cavolo nero e il piatto principale, il Qoozi Mubakhar, composto da kouzi di pollo affumicato al carbone su riso basmati allo zafferano guarnito con patate, cipolle, uvetta dorata e noci.

Yasmine PalacePer soddisfare il desiderio di un’esperienza gastronomica unica

Immerso nella serena e magnifica zona centrale del The Pearl-Qatar, lo Yasmine Palace offre la più stuzzicante combinazione di esperienze gastronomiche che il Qatar abbia mai visto.

Servendo piatti di ispirazione andalusa, levantina e qatariota, lo Yasmine Palace aggiunge il proprio carattere unico a piatti classici, assicurandosi di rispettare le tradizioni che sono state tramandate di generazione in generazione.

Due esempi sono lo Shish Burak Dough, ripieno di carne e arachidi servito con yogurt cotto, coriandolo e aglio con riso e il Bahriyah Yasmine Palace, fatto con frutti di mare assortiti alla griglia serviti con riso e salse a corredo.

In questo spazio che comprende 3 ristoranti, 3 terrazze e 2 saloni, fantastiche immagini del passato si fondono con il presente, mentre l’autentica architettura araba completa le cucine della regione.

Jiwan – Dove Il deserto incontra il mare

Situato all’ultimo piano del Museo Nazionale del Qatar, Jiwan riporta i clienti alle origini del Qatar.

I piatti stagionali da condividere rispettano gli ingredienti locali. Con unmenu contemporaneo qatariota e il design degli interni di Koichi Takada Architects, Jiwan è un concetto gastronomico coinvolgente che accompagna gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso il ricco patrimonio e il paesaggio unico del Qatar.Qatar, dove la tradizione culinaria sposa le innovazioni contemporanee - Sapori News

MorimotoUn ponte tra le tradizioni culinarie

Primo ristorante dello chef Morimoto ad aprire in Medio Oriente, il Morimoto Doha rappresenta una significativa presenza all’interno del Mondrian.
Ispirato all’antico Giappone e ad un punto di riferimento fondamentale della città di Nara, il Morimoto è decorato con opere d’arte energiche e raffinate del pittore giapponese Hiroshi Senju.
Una cena lussuosa da gustarsi o nel sushi bar da 16 posti o nella raffinata sala da pranzo principale circondata da colonne tempestate d’oro rosa: dal risotto all’aragosta ai filetti di Wagyu, il menu del Morimoto è sicuramente in grado di deliziare ogni ospite.

Le nuove aperture in arrivo nel 2022 includono:

  1. ADRIFT Ami di David Myers (Q2 2022)

David Myers mira a far rivivere il fascino rustico della Provenza, utilizzando il suo pedigree Michelin per offrire un viaggio culinario elevato.
Abbracciando una filosofia “farm-to-table”, al Le Royal Méridien Doha i visitatori potranno gustare incredibili piatti ispirati al sud della Francia.

  1. KAIA (Q2 2022)

Un’angolo di bellezza presso l’Hilton Salwa Beach Resort & Villas, KAIA offrirà una cucina di ispirazione pacifico-asiatica e un curato menu di piatti di prima qualità con bevande abbinate.
L’intrattenimento sarà assicurato da DJ di prim’ordine e da feste esclusive.

  1. SUSHISAMBA (Q3 2022)

Conosciuto per la sua cucina giapponese, brasiliana e peruviana, SUSHISAMBA sta per arrivare in Qatar. Situato nell’imminente Waldorf Astoria di Qatar Entertainment City, l’ampio locale sulla spiaggia sarà il quinto SUSHISAMBA al mondo e servirà un menu vario.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni poi è possibile visitare il sito: VisitQatar.com