L’Associazione Le Soste  ha presentato Le Soste, l’edizione annuale che riunisce nonché  racconta con parole e immagini la selezione dei migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e in Europa.

Quest’anno il volume, per la prima volta dalla sua nascita, conta complessivamente 102 pagine con ben 14 nuovi Soci, offrendo una proposta varia e considerevole.

Un’edizione particolare perché Le Soste celebra i Quarant’anni dalla sua fondazione e per questa circostanza si veste di un logo speciale per commemorare l’evento.

Presentata a Palazzo Reale di Milano il nuovo volume Le Soste, tra i relatori presenti sul palco della Conferenza Stampa, moderati da Roberto Perrone, oltre a  Claudio Sadler (Presidente Le Soste), Mario Cucci (Editore Multiverso), Roberto Calugi (Direttore generale FIPE), Davide Oldani (Chef del ristorante D’O), Giuseppe Vaccarini (Presidente ASPI) ed Elio Ghisalberti (giornalista).

Il 2022 ha segnato l’ingresso di 14 nuovi Soci Le Soste che arricchiscono il gruppo di realtà di valore provenienti da tutt’Italia: La Madernassa (Guarene, Cuneo), Il Cantinone (Madesimo, Sondrio), Lido 84 (Gardone Riviera, Brescia), Ristorante Andrea Aprea  (Milano), Umberto De Martino (San Paolo d’Argon, Bergamo), 12 Apostoli (Verona), Piastrino (Pennabilli, Rimini), Enoteca Pinchiorri (Firenze), Il Piccolo Principe (Viareggio, Lucca), Aminta (Genazzano, Roma), Le Colline Ciociare (Acuto, Frosinone), Pipero (Roma), Shalai (Linguarossa, Catania) e Signum (Malfa Salina, Messina).

Quest’anno l’eccellenza si distribuisce omogeneamente da nord a sud lungo tutto lo stivale. Creatività nonché identità diverse e uniche, ma tutte avvicinate dall’eccellenza assoluta dell’esperienza proposta .
Per quanto riguarda l’ingresso di nuovi membri, l’alto numero è dovuto anche all’assenza dell’edizione 2021 del volume, a causa dell’emergenza dovuta al Covid – 19.

Il libro fresco di stampa sarà l’occasione per far conoscere il nuovo premio che è stato istituito in virtù della salvaguardia del patrimonio agroalimentare italiano.

L’Associazione Le Soste, la società SogeMi SpA e il Comune di Milano hanno istituito il Premio Le Soste Milano indirizzato al mondo del cibo nonché della ristorazione italiana, e in particolare al territorio lombardo e milanese. La finalità del Premio è quella non solo di valorizzare le realtà che più si sono distinte per quanto concerne la qualità, ma anche all’etica nonché responsabilità sociale mirando così all’eccellenza, tutelando l’ambiente e le risorse umane.

Un punto fermo dell’annuario Le Soste è rappresentato dai Premi, sette in quest’ultima edizione, conferiti in collaborazione tra  l’Associazione e Aziende e Associazioni  partner per valorizzare personalità o realtà imprenditoriali che si sono distinte nel panorama  food&wine di eccellenza (…).

Sfogliando le 276 pagine interne de Le Soste 2022 si assapora la descrizione dei ristoranti soci con schede dettagliate nonché immagini dei piatti e dei protagonisti.

Copertina rigida con alette interne, plastificata e sovrastampa in oro a caldo
Formato libro chiuso 21 × 21 cm Tiratura 25.000 copie in italiano e 5.000 copie in inglese

Le Soste 2022 è ora acquistabile presso tutti i ristoranti associati e su lesoste.it