Eventi Evidenza I luoghi del bere

EustachiORA porta a Milano Ca’ degli Orsi

EustachiORADal 9 al 18 Maggio i locali del distretto EustachiORA ospiteranno i vini dell’azienda agricola Ca’ degli Orsi, situata sulle colline di Rovescala, terra di elezione per la Bonarda.

Nata nel 2016 dalla passione di Claudia Malchiodi che, grazie alle vigne affidatele da anziani viticoltori di Rovescala, ha aperto la sua azienda vitivinicola.

Qui la maggior parte delle lavorazioni viene svolta a mano dalla potatura a verde passando per la legatura ed infine alla raccolta manuale con selezione delle uve.

Viene garantita tutta la filiera dal campo alla bottiglia, vinificando solo le uve coltivate in azienda per ottenere vini genuini che rispecchiano il territorio di produzione.

I VINI:

RIESLING LA PRADA’ ITALICO IGT vino prodotto con uve Riesling italico raccolte a mano. Un vino della tradizione oltre padana che ci riporta al profumo del bicchiere del nonno. Aromi di mela cotogna e albicocca. Ideale per l’aperitivo ed i piatti a base di pesce

ROSATO PINK DIFFERENT! prodotto con uve a bacca rossa, riposa una notte sulle bucce per ottenere solo il succo dal colore più gentile e dal profumo più delicato. Prodotto con croatina, uva rara e barbera. Profuma di ribes e lampone. Ideale per l’aperitivo o con piatti a base di verdure

BARBERA IGT 2021: La Barbera Cà degli Orsi nasce tra le colline di Rovescala, prodotto con 100% uva Barbera raccolte a mano.Profuma di mora e lampone, ideale per accompagnare carni rosse e formaggi stagionati.

BONARDA D.O.C. 2020 FERMA La Bonarda Ca’ degli Orsi nasce da vigneti di 40 anni sulle colline di Rovescala, terra di elezione per questo vitigno. Ottenuta da una pigiatura soffice delle uve croatina, barbera ed uva rara, profuma di marasca e ciliegia matura. Compagno ideale di salumi stagionati e piatti a base di carne rossa

IL MARONE 2016: Vino ottenuto da uve croatina, barbera e uva rara.

Fermentato a lungo sulle bucce per ottenere una struttura complessa in grado di supportare un affinamento in botte, che può durare dai 12 ai 18 mesi.

Le nostre botti sono di varie dimensioni e differenti legni (rovere di slavonia, rovere francese, castagno e acacia) ciascuna conferisce note e caratteristiche particolari al vino contenuto.

Prima dell’imbottigliamento il vino viene miscelato come in una sinfonia ogni volta diversa, a seconda dell’annata, per creare un aroma ed un bouquet unico. Profuma di frutti rossi con sentore di quercia.

Adatto per accompagnare piatti importanti, cacciagione e carni rosse ottimo se degustato come vino da meditazione.

LA DEGUSTAZIONE ITINERANTE

Un Sorso d’Italia nel vostro bicchiere:

cosa assaggeremo

1_RIESLING LA PRADA’ ITALICO IGT CASA CAPITANO Via Castel Morrone,

2_ROSATO PINK DIFFERENT! SAPORI SOLARI, Via Stoppani 11

 3_ BARBERA IGT 2021: BUBU via Eustachi 16

4_ BONARDA D.O.C. 2020 FERMA LEVERT, via Eustachi 13

5_IL MARONE 2016 POLPETTA DOC Via Eustachi, 8

(Consigliata la prenotazione)

I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

CASA CAPITANO, si ispira a un luogo dell’America Latina, in particolare una tranquilla spiaggia a Santa Teresa in Costa Rica. Una casa e un habitat immersi nella natura della giungla tropicale, un luogo dove ritrovarsi e dove trascorrere momenti di relax, un lounge bar con caffetteria e cioccolateria, che unisce l’eccellenza dei prodotti con un luogo confortevole dove gustarlo.

LE VERT, all’angolo tra via eustachi e via stoppani, si trova un nuovo bellissimo contemporary bistrot dove rilassarsi in un ambiente accogliente e informale, in cui è possibile gustare ottimi piatti, e una ricercata selezione di drink e soprattutto vini.

EUSTACHIORA

Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.

Articoli simili