Food News

Bonduelle Food Service lancia Il mio locale s’impegna

Il mio locale s’impegna è l’iniziativa  di responsabilità sociale lanciata da Bonduelle Food Service e dedicata ai ristoratori che vogliono offrire ai clienti una  ristorazione improntata al green.

Sono sempre di più i locali che operano in modo sostenibile e i clienti che scelgono quei locali proprio per il loro impegno verso l’ambiente.

Per questa ragione Bonduelle Food Service con l’iniziativa “Il mio locale s’impegna” sceglie di affiancare questi locali e supportarli nel comunicare ai loro clienti e partner la loro attenzione all’ambiente e il loro impegno quotidiano in azioni sostenibili per il benessere del pianeta e delle persone.

Questo progetto integrato prende il via con la pubblicazione del Manifesto “Il mio locale s’impegna”, un programma di buone pratiche quotidiane a cui ogni locale può aderire, a dimostrazione del proprio impegno verso la sostenibilità.

Per inaugurare questo progetto sono stati realizzati due kit di comunicazione “Il mio locale s’impegna”, messi gratuitamente a disposizione dei professionisti della ristorazione che hanno comportamenti etici e vogliono comunicarli ai propri clienti.

Un kit di materiali da esporre nel locale come segnamenù, poster e locandine, da richiedere compilando un form online, ma anche un kit digitale, con immagini e grafiche da utilizzare sui canali social e sul sito del locale, scaricabile direttamente da https://www.bonduelle-foodservice.it/mio-locale-impegno

Il Manifesto “Il mio locale s’impegna” in 8 punti:

  1. Proponiamo menù adatti alle diverse esigenze e scelte 

  2. Creiamo piatti con ingredienti sostenibili e di qualità 

  3. Evitiamo lo spreco alimentare 

  4. Limitiamo i rifiuti
 e promuoviamo il riciclo 

  5. Rispettiamo le risorse ambientali evitando sprechi 

  6. Agiamo in modo responsabile verso le persone 

  7. Privilegiamo fornitori che operano in modo etico 

  8. Promuoviamo la sostenibilità con le nostre scelte quotidiane 


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “Bonduelle s’impegna” tra le azioni che Bonduelle Food Service mette in atto per sostenere l’attività di chef e professionisti della ristorazione nella direzione della sostenibilità e in linea con i trend emergenti.

Sono sempre di più infatti i clienti pronti a premiare il locale che adotta pratiche sostenibili, con un minore impatto sul pianeta e le sue risorse e che include nel proprio menù ricette complete a base vegetale, adatte alle diverse esigenze e scelte alimentari.

Per questo, già a ottobre dello scorso anno, il lancio di Greenology, l’arte della cucina a base vegetale, un progetto integrato di strumenti gratuiti per supportare chef e professionisti della ristorazione nella scoperta di tutto quanto è necessario sapere sull’alimentazione vegetale e le sue potenzialità: trend, ispirazioni culinarie, aspetti nutrizionali e tante ricette gustose, sane e sostenibili da inserire in menù. www.bonduelle-foodservice.it/greenology

Bonduelle Food Service Italia, punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il fuori casa, fa parte del Gruppo Bonduelle che, con i suoi 3.490 agricoltori partner, da oltre 160 anni propone verdure di qualità nel rispetto delle specificità agronomiche delle diverse zone geografiche con 128 mila ettari nel mondo.

In 6 generazioni Bonduelle è diventato un brand globale con 2,3 miliardi di euro di fatturato e più di 10.000 collaboratori in 100 Paesi.

Ciò che rende Bonduelle Food Service un alleato indispensabile per gli chef è la sua esperienza nel mondo vegetale e la qualità dei suoi prodotti.

L’azienda possiede una cultura culinaria, che le consente di offrire ai professionisti della ristorazione un’ampia gamma di prodotti creata per rispondere ai loro bisogni e sempre in linea con i trend alimentari, e diverse attività di formazione, strumenti professionali e Ispirazioni Culinarie.

L’esperienza si traduce in un vantaggio competitivo che permette all’azienda di essere un partner di fiducia del mondo della ristorazione.

Promotrice di idee sempre nuove in linea con i food trend del momento, Bonduelle Food Service supporta gli chef nel trovare i prodotti e le preparazioni che meglio si adattano alla propria clientela, ottimizzando tempo e risorse, e garantendo ricette di grande qualità.

Obiettivo principe di Bonduelle Food Service è promuovere il potenziale dell’alimentazione vegetale in tutte le sue declinazioni, non più solo come contorno, ma come protagonista, al centro del piatto, di ricette sostenibili, complete, sane e gustose.

Per ottenere questo risultato, a ottobre 2021 Bonduelle Food Service annuncia la nascita di Greenology, l’arte della cucina a base vegetale, il progetto che promuove l’alimentazione vegetale nelle cucine professionali, svelandone il potenziale per creare ricette gustose, sane e sostenibili, in linea con i trend attuali.

Con il progetto Greenology, Bonduelle Food Service unisce la sua competenza nel mondo vegetale e l’esperienza culinaria e li mette a servizio di chef e operatori della ristorazione, che oggi hanno l’esigenza di integrare nei propri menù proposte a base vegetale, parte della tradizione e protagoniste delle recenti tendenze alimentari, per rispondere alle richieste dei propri clienti.

Clienti sempre più attenti, che la ristorazione può attrarre e fidelizzare con una proposta a base vegetale, originale e gustosa, traendo utili spunti e conoscenze da Bonduelle Food Service e da Greenology.

Il progetto consiste infatti in un sistema integrato di strumenti e attività disponibili gratuitamente anche sulla piattaforma dedicata www.bonduelle-foodservice.it/greenology, per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione vegetale e le sue potenzialità: formazione, aggiornamenti sui nuovi food trend, ricette di chef stellati, ispirazioni culinarie, pareri nutrizionali, oltre a consulenze professionali personalizzate, masterclass e show cooking.

Con Greenology Bonduelle Food Service promuove la cucina a base vegetale non solo attraverso strumenti e attività dedicate, ma anche con un’offerta di prodotti vegetali sempre più completa, versatile e sostenibile, tra verdure, cereali e legumi per ispirare chef e operatori della ristorazione nella creazione di ricette sempre nuove.

Grazie alla conoscenza approfondita degli ortaggi, a ricerche di mercato e alla competenza culinaria, il portafoglio prodotti e i processi di produzione sono in continua evoluzione per soddisfare le esigenze del mondo della ristorazione e i trend alimentari. L’offerta di Bonduelle Food Service, in due macro categorie, Verdure Surgelate e Verdure Ambient, è organizzata in base ai Ruoli che le verdure ricoprono nelle cucine degli Chef: dai vegetali più basici e funzionali, utilizzati come Contorno e Ingrediente, fino a ruoli di Soluzione, Vitalità e Creatività, dove sono rilevanti nel definire emozionalità e presentazione del piatto.

Lo spirito innovativo dell’azienda porta a un aggiornamento continuo della gamma per rispondere ai nuovi trend alimentari e alle esigenze degli operatori.

Tra le novità più recenti, la nuova gamma Cereali e Legumi surgelati Minute® in 5 referenze, Bulgur, Orzo, Quinoa, Lenticchie e Ceci; l’ampliamento della linea Le Grigliate con i nuovi ingredienti Cipolle rosse, Peperoni Julienne e Zucca e quella dei vegetali in latta da 1 Kg con Ceci, Fagioli rossi e Barbabietole rosse a cubetti; la gustosa Scarola Millefoglie e i tre gustosi Snack Spinaci, piselli e provola, Snack Basmati, verdure e Cheddar e Falafel, che arricchiscono la gamma Veggy Passion; la gamma Bio e il Mais Senza Residuo di Pesticidi.

Tutti i vegetali sono coltivati nelle aree geografiche più idonee, raccolti freschi al perfetto momento di maturazione, selezionati, lavati e preparati con cura, e conservati utilizzando le migliori tecnologie.

Un processo messo a frutto con rigore, basti pensare che il 93% dei partner agricoltori ha firmato la Carta Agronomica di Bonduelle, un impegno contrattuale indirizzato anche a fornitori, terzisti, trasportatori e alla forza vendita in tutti i Paesi in cui il gruppo opera, dalla semina fino alla raccolta, per la massima tracciabilità.

L’attenzione alla qualità della materia prima non può prescindere dall’ambiente in cui cresce.

Ecco perché Bonduelle Food Service lavora per rispettarlo con azioni mirate e metodi alternativi all’uso di prodotti chimici occupandosi, ad esempio, anche del riciclo del 100% dei sottoprodotti vegetali, dell’utilizzo di forme di energia verde (oggi all’11,2%) e del riciclo dei rifiuti industriali non pericolosi (oggi all’82%), così come della riduzione del consumo di acqua (diminuito del 50% negli ultimi 10 anni) e delle emissioni di CO2 grazie a politiche di trasporto ferroviario invece che su gomma (5838 tonnellate in meno).

A marzo 2021 Bonduelle Food Service ha annunciato “Bonduelle s’impegna”, un ambizioso programma che punta a favorire lo sviluppo di un’agricoltura e di un’alimentazione sostenibili, per contribuire alla salute del pianeta e delle persone: un percorso insito nella storia dell’azienda, che da sempre ha avuto uno sguardo attento verso questi temi.

7 gli impegni concreti del programma, che coinvolgono tutte le fasi di lavorazione, dal campo allo stabilimento, per offrire servizi e prodotti sostenibili ai Professionisti della ristorazione.

Nell’ambito di Bonduelle s’impegna è nata recentemente l’iniziativa Il mio locale s’impegna.

Le Verdure Surgelate:

  • Le verdure Essenziali, un’ampia gamma di prodotti selezionati, lavati, tagliati, rapidamente sbianchiti e subito surgelati, perfetti per essere lavorati nelle cucine e adattarsi a tutte le preparazioni, con diversi metodi di cottura e tempistiche
  • Le verdure Minute® con l’innovativo metodo di cottura a vapore rilasciano nella fase di preparazione industriale l’acqua superflua, riducendo al minimo la perdita di peso e i tempi di lavorazione in cucina e preservando al meglio le proprietà organolettiche.
  • La gamma Millefoglie di Freschezza: Scarola, Spinaci, Bieta a costa bianca e i Friarielli, tutti a foglia integra, dove le foglie del prodotto fresco appena raccolto sono sovrapposte delicatamente e con cura e subito surgelate in porzioni da 80 o 125 g.
  • I Veggy Passion, una golosa gamma di finger food perfetti per rinnovare contorni e aperitivi. Verdure selezionate e di alta qualità, sono la soluzione ideale per uno snack diverso dal solito, che soddisfa anche clienti vegetariani e vegani.
  • La gamma Bio, composta da Fagiolini, Carote a rondelle e Piselli, selezionati da agricoltura biologica, certificata e garantita e già cotti al vapore con la tecnologia Minute ®.
  • Le ricette Pronte all’uso, verdure prefritte o condite con gustose salse e burger di verdure e legumi. Subito pronte da servire o ingrediente ideale per arricchire le preparazioni degli esperti di settore.
  • Le Verdure Grigliate, selezionate con cura e grigliate senza l’aggiunta di olio. Non rilasciano acqua in fase di preparazione e possono essere utilizzate direttamente da surgelate, come contorno leggero o ingrediente per ricette creative.Le Verdure Ambient:

• la linea Natura Sotto Vuoto, grazie ad un esclusivo procedimento di cottura al vapore preserva al meglio le caratteristiche organolettiche e la consistenza propria delle verdure.
La conservazione sottovuoto con una ridotta quantità di liquido di governo rende gli ortaggi subito pronti all’uso senza bisogno di essere sgocciolati.

Articoli simili