Artisti del Vegetariano: la nuova apertura a Milano - Sapori News L’offerta culinaria di Milano si arricchisce di un nuovo luogo in cui il mangiar sano la fa da padrone: è Artisti del Vegetariano.
Il 
format ideato e creato da Cristina Biollo e Mirko Sanna è sbarcato nel capoluogo lombardo con una seconda apertura. 

Artisti del Vegetariano, che cos è

Il concept che sta alla base di Artisti del Vegetariano è il mangiar sano e con prodotti a km 0. Ricette sfiziose e gustose perfette per una sana alimentazione e uno stile di vita green e sostenibile. Questo si traduce in precise scelte aziendali, come ad esempio la selezione dei fornitori molto accurata, ma abbraccia tutto il lavoro di Artisti del Vegetariano, fino all’approccio finale con il cliente. 

L’obiettivo del format è quello di avere uno sviluppo su tutto il territorio nazionale ed internazionale, con almeno 50 punti vendita nei prossimi anni tra monomarca e “formula franchising”.

La chef padovana Cristina Biollo è da sempre impegnata in prima linea per la diffusione di una cultura dell’alimentazione salutista. Organizza corsi sulla cucina vegetariana, formazione universitaria, partecipa a diversi programmi televisivi e ha scritto due libri “Les Crudités di Cristina” e “Il Cotto di Cristina”.

Artisti del Vegetariano è uno shop in cui si possono sia acquistare ottimi prodotti per un’alimentazione sana, che mangiare sul luogo, grazie ai tavolini messi a disposizione dal locale. 

Come nasce l’idea

La storia del format inizia molto tempo fa, quando Cristina Biollo lavorava a Padova nel Mercato di Piazza delle Erbe. Gestisce un banco di frutta e verdura e capisce con l’arrivo dell’euro e il calo degli acquisti, la chef comprende che bisogna dare una svolta. Così, analizzando le abitudini dei consumatori, scopre che le persone comprano perlopiù insalate in busta o minestrone da scaldare. 

Da quella scoperta nasce l’idea: creare per i propri clienti preparati per zuppe o spinaci e fagiolini pronti per la cottura. Fu la svolta. Gli acquisti aumentarono drasticamente. 

La filosofia zero waste di Cristina Biollo

La chef ha inserito nel concept di Artisti del Vegetariano la sua filosofia zero waste, ovvero nessuno spreco. Nella sua cucina lei non butta niente, riesce a riutilizzare anche le bucce di patate o dello zenzero. Uno dei piatti creati da Cristina Biollo, che rappresenta questa filosofia è quello delle foglie di ravanello, utilizzate per farcire torte. 

Inoltre, tutto il packaging utilizzato è plastic free

Artisti del Vegetariano, seconda apertura: dove si trova

La prima apertura a Milano di Artisti del Vegetariano si è svolta a Dicembre 2021, nel quartiere Brera in Via Ponte Vetero 15.

Il nuovo punto vendita si trova in un’altra zona della capitale lombarda: in Corso Magenta 2.

Lì sarà possibile acquistare e gustare infinite e gustose creazioni della cucina vegetariana green di Cristina Biollo.