Tomitaly, produttore di sughi e pasta biologica a filiera controllata e La Caminà, azienda vitivinicola a conduzione familiare presentano i propri prodotti di alta qualità, che vengono realizzati con cura e rispettando le antiche tradizioni del territorio piacentino.

La pasta biologica condita con il sugo fatto con la dolcissima passata di pomodoro Tomitaly, abbinata agli ottimi vini di La Caminà, è stata preparata da Poppy Chef   nel suo Home Restaurant di Milano, per far provare ad un ristretto numero di ospiti la bontà dei prodotti. 

Poppy Chef, nome d’arte di Giovanni Potenza, rinomato chef a domicilio e volto noto di Mediashopping,  è un cuoco per passione che nel 2014 ha deciso di dare una svolta a questo hobby, diventando un cuoco professionista.

Per lui cucinare è sensazione, emozione e comunicazione.

In Italia il cibo è molto di più che una semplice passione, è uno stile di vita.

Mangiare bene fa parte della cultura di un popolo ed è uno degli argomenti che più interessa e più unisce le comunità di tutto il mondo.

Proprio da questa certezza nasce il progetto Tomitaly, in provincia di Piacenza, dalla passione di Cristina Dodici, titolare dell’azienda, per il mondo del food, passione alimentata e ispirata da queste nostre meravigliose colline, dove le coltivazioni di viti, pomodoro e mais la fanno da padrona.

Nel corso di questi anni siamo andati alla ricerca di prodotti e produttori 100% italiani per soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti mantenendo il focus su qualità e rispetto delle antiche tradizioni, partendo da produttori locali per poi allargare le nostre partnership in tutto il territorio nazionale.

Siamo strutturati per servire sia le piccole botteghe locali che la grande distribuzione.

Selezioniamo ogni singolo prodotto verificando tutto il processo di produzione, dalla materia prima al prodotto finito e ci assicuriamo che il produttore abbia tutti gli standard e le certificazioni necessarie a garantire le qualità richieste.

Proprio come Tomitaly, che è certificata IFS BRC e BIO dal 2020

La Caminà è un’azienda vitivinicola fondata negli anni cinquanta da Gino Bargazzi. Oggi il figlio Roberto continua la produzione con la filosofia di lavorazione ereditata dal padre, che rende il vino semplice, ma di grande qualità e carattere. Un metodo naturale, come si faceva “una volta”.

 Nulla ho modificato dagli insegnamenti di mio padre e dell’importanza della manualità dei gesti che, associati ad una più attuale ricerca del gusto, hanno prodotto questi vini.” – afferma Roberto Bargazzi

I nostri vigneti dominano i colli piacentini della Val d’Arda, in localita’ Bacedasco Basso, definita “Terra del vino”, per la ricchezza di tradizioni legate proprio alla sua produzione.
Questi terreni sono riconosciuti, infatti, per la coltivazione delle uve di Barbera e Bonarda, che insieme concorrono alla produzione del Gutturnio, vino rosso rubino frizzante adatto ai nostri piatti di tradizione ma anche ad un cibo reso più contemporaneo e leggero dai mutati stili di vita, e le uve di Ortrugo e Malvasia che danno origine a vini bianchi, freschi e frizzanti, ideali per piatti unici, anche appartenenti ad altre culture gastronomiche.