Poderi di San Pietro: tour in cantina con degustazione - Sapori News

Poderi di San Pietro, il vigneto di Milano, propone  un tour della cantina con degustazione per due sabati al mese.

Dal 9 di aprile fino al mese di giugno.

La cantina, poco distante dal capoluogo lombardo, tra la provincia di Lodi e la Bassa Pavese, identità del singolare patrimonio vitivinicolo della collina di San Colombano, aspetta di accogliere gli eno-appassionati alla scoperta delle vigne e delle proposte di wine tasting, il secondo ed il quarto sabato del mese fino a giugno nel pomeriggio, dalle 16.30, per una visita in cantina con degustazione. 

Una realtà moderna e tecnologicamente avanzata ma fortemente ancorata alle tradizioni del territorio milanese, per regalare un’esperienza unica attraverso la quale riscoprire i sapori autentici tramandati con cura e passione dal 1998. 

Il patron Giuliano Toninelli, insieme all’enologo dell’azienda, presenterà ai suoi ospiti la realtà produttiva attraverso un avvincente tour che avrà inizio all’interno della cantina e durante il quale verrà offerto un gustoso calice di benvenuto.

La visita proseguirà poi nel locale barriques e nel caveau dove si introdurranno i presenti ai prodotti di produzione propria e dove verranno scelte 3 etichette da degustare insieme all’enologo accompagnate da un buffet di piatti tipici del territorio. 

L’evento avrà una durata complessiva di 30-45 minuti e si concluderà in enoteca.  Il costo complessivo è di 20 €.

Prenotazione obbligatoria al 3407245345
Via O. Steffenini, 2/6 San Colombano al Lambro MI, Italia
Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro: tour in cantina con degustazione - Sapori News

Poderi di San Pietro: il vino di Milano
Tra i più grandi produttori in provincia di Milano, con una vigna a soli 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, sono tra i maggiori produttori della D.O.C. di San Colombano e I.G.T. “Collina del Milanese” con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia.

La storia dell’azienda comincia nel 1998 e diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite, sotto la guida di Giuliano Toninelli, già imprenditore agricolo con l’agriturismo Luna a Marudo (Lo), allevatore di suini con una produzione in biologico e nominato imprenditore dell’anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi.

Una curiosità: nel 2009 sono stati trovati i resti di un mammut all’interno delle vigne che oggi è in studio e tornerà presto in cantina in esposizione, aperta al pubblico.

L’enoteca e la cantina:

Nel cuore di San Colombano si colloca sia la cantina ultra tecnologica di Poderi San Pietro, scavata sottoterra, aperta al pubblico su prenotazione, sia l’ampia enoteca da 100 mq dove fare degustazioni dei migliori vini del territorio e acquistarli a Km 0.

Durante il periodo primaverile ed estivo si possono organizzare anche delle visite per piccoli gruppi di persone tra i vigneti. 

Roberto Gerbino, 42 anni, gestore anche della cantina Le Fracce (Casteggio), consulente enologo di Poderi di San Pietro, regala un tocco d’oltralpe a questi vini dalla forte impronta milanese.

La tecnologia in cantina:

Oltre 70 vasche d’acciaio termo controllate in azienda, con una piccola produzione di vino in anfora, iniziata nel 2015. Per i vini più pregiati – le riserve, ma anche il Rosso di Valbissera – l’affinamento avviene in barriques di rovere francese e dura dai sei mesi ai quattro anni, nei sotterranei della struttura a temperatura e umidità controllata.

L’azienda si affida alle più moderne tecnologie e attraverso il supporto di Wine Scan, uno strumento di analisi chimica che, utilizzando un piccolo campione di vino, permette di ottenere importanti dati, utili all’enologo per valutare a pieno la qualità del prodotto.

Il rischio di ossidazione del vino viene evitato attraverso il ricorso a un generatore di azoto che permette di saturare le vasche in acciaio, creando un ambiente interno privo di ossigeno.

Recentemente l’azienda si è dotata di una linea di imbottigliamento automatizzata in grado di imbottigliare fino a 2500 bottiglie l’ora.

I Dati Economici:

Una produzione totale che si attesta intorno a 200.000 bottiglie vendute unicamente al dettaglio specializzato come boutique, gastronomie e piccoli punti vendita, settore HoReCa. Presente in diversi paesi in tutto il mondo, in particolare Cina, Svizzera, Stati Uniti, Germania e Giappone.

Poderi di San Pietro
Via O. Steffenini, 2/6
San Colombano al Lambro (MI)

Tel: 3407245345
Mail: info@poderidisanpietro.it

Enoteca:
Lunedì

9:00 – 12:00 / 14:30 – 17:30
Da Martedì a Venerdì

8:30 – 12:30 / 15:00 – 19:00
Sabato

9:00 – 12:30 / 15:30 – 19:00