Eventi

Italiasquisita 2022 a Roma: alta gastronomia per beneficenza

ItaliaSquisita, il brand che con l’omonima rivista è il riferimento degli chef italiani con le storie e le ricette dei professionisti che stanno ridefinendo la cultura gastronomica italiana nel mondo, torna ad organizzare anche quest’anno la sua festa di primavera.

Sullo sfondo delle più belle città italiane, ItaliaSquisita esalta la gastronomia contemporanea con i suoi eventi, tra i colori delle stagioni, le grandi degustazioni e il meglio della cucina italiana. Si parte con CUCINA CAPITALE: la festa di beneficenza al THE ST. REGIS ROME – MARRIOTT BONVOY.

Il 4 aprile dalle ore 19:30 negli spazi del St. Regis Roma vengono riuniti i più valenti cuochi, pasticceri e bartender per esaltare la gastronomia contemporanea in un serata animata tra degustazioni e incontri.

Tra i protagonisti, si esibiranno Andrea Pasqualucci, chef del ristorante stellato Moma, Massimo Viglietti, chef di Taki Off, Stefano Marzetti, chef di Mirabelle, Daniele Roppo e Fabrizio Valeriani, rispettivamente chef e bar manager de Il Marchese, Matteo Militello, chef di Aventina, e Chiara Sardella, chef del ristorante Forme.

Come ogni anno, l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus, impegnata dal 2007 nel sostegno di soggetti con disagi psico-sociali supportandoli dalla formazione all’inserimento lavorativo, alla riattivazione di spazi e creazione di imprese sociali.

La location scelta è una delle più blasonate e preziose di Roma: l’Hotel St. Regis Roma – Marriott Bonvoy  ubicato in uno degli angoli più belli e suggestivi di Roma (non lontano dai giardini del Quirinale e dall’incantevole Fontana delle Naiadi di Piazza della Repubblica). L’appuntamento, come di consueto, chiama a raccolta i più grandi interpreti dell’alta cucina laziale per una giornata interamente finalizzata a omaggiare ed esaltare la gastronomia contemporanea, tra i colori delle stagioni e le degustazioni.

Il 4 aprile, quindi, i più illustri chef, pastry chef, mixologist, panificatori e pizzaioli saranno protagonisti assoluti di un evento alla scoperta delle peculiarità gastronomiche romane che saranno in degustazione per tutti i partecipanti con una donazione minima di 75 euro (acquisto degli ingressi unicamente online).

Tra i protagonisti di questo importante appuntamento ci saranno Andrea Pasqualucci, chef del ristorante stellato Moma, Massimo Viglietti, chef di Taki Off, Stefano Marzetti, chef di Mirabelle, Daniele Roppo e Fabrizio Valeriani, chef e barman de Il Marchese, Matteo Militello, chef di Aventina, e Chiara Sardella, chef del ristorante Forme e ognuno realizzerà un piatto, per tutti i partecipanti, simbolo della propria filosofia di cucina.

Andrea Pasqualucci

Andrea Pasqualucci porterà così la Terrina di lingua di vitella con salsa cacciatora ed erbe amare, uno dei cavalli di battaglia del menu del Ristorante Moma, ristorante 1 stella Michelin che ha fatto della filiera certa, etica e sostenibile il proprio punto di forza pur rimanendo ancorato alla tradizione culinaria di Roma ma con una visione alternativa e rivoluzionaria.

Massimo Viglietti

Un dessert, a base di Crema di limone, riduzione di Campari, spuma di cappero e pop corn sarà invece la proposta di Massimo Viglietti: un dolce fuori dagli schemi e dalle canoniche regole del pasto, così come tutti i piatti del menu di Taki OFF, da mangiare a occhi chiusi, lasciandosi guidare dalle emozioni che suscita boccone dopo boccone.

Stefano Marzetti

Un Agnello…nella Vigna Romana sarà invece il piatto proposto da Stefano Marzetti, executive chef del ristorante Mirabelle. Sarà una rilettura in chiave giocosa del tradizionale agnello alla scottadito, realizzato però con polpettine di agnello, cotto a bassa temperatura, panate e fritte, accompagnate da una vignarola scomposta con crema di fave, polvere di piselli e carciofi.

Daniele Roppo e Fabrizio Valeriani

Due saranno i protagonisti di ItaliaSquisita in rappresentanza del team di cucina de Il Marchese: Daniele Roppo, il cuoco, e Fabrizio Valeriani il bar manager. A loro il compito di portare l’eleganza e la veracità che sono alla base del progetto lungimirante di Davide Solari e Lorenzo Renzi. Trippa alla romana in terrina con gel alla menta, crema di pecorino e cicoriella selvatica sarà il piatto proposto. Targati Il Marchese saranno anche i drink che accompagneranno la serata, realizzati ad hoc dal Bar Manager Fabrizio Valeriani: un Twist sull’Americano con Beermouth Baladin, amaro e spuma di soda e un Twist sul London Mule con soda allo zenzero e mela, sciroppo home made, e gin Sabatini (anche in versione analcolica).

Matteo Militello

Matteo Militello porterà invece il Maritozzo salato ripieno di genovese di lepre, polvere di tartufo bianco e germogli di finocchietto selvatico, un’interessante new entry che si potrà trovare anche nel menu primaverile di Aventina, la nuova bottega con cucina situata nell’alberato viale della Piramide Cestia. Un indirizzo di qualità finalizzato a far riscoprire il piacere di una spesa di prossimità ma soprattutto dell’artigianalità dando spazio alla cucina fragrante e verace, realizzata con i prodotti in vendita al banco e sugli scaffali.

Chiara Sardella

Origini, in omaggio al forte attaccamento per Roma della chef Chiara Sardella, sarà il nome del piatto proposto dal ristorante Forme, recente apertura interamente dedicata ai profumi del mare di Formelllo (RM). Si tratterà di un antipasto realizzato reinterpretando i tre primi d’eccellenza della tradizione capitolina con un piccolo richiamo ai sapori del litorale. Sarà una meringa di amatriciana e racchiuderà un finto tuorlo di bisque ripieno di carbonara, servito infine con una chips cacio e tre pepi.

La festa di ItaliaSquisita sarà dunque una grande opportunità per ritrovare la convivialità, celebrare l’arrivo della primavera e assaporare tutto il gusto dell’alta cucina italiana, dando grande importanza a quello che è il fulcro dell’evento: la solidarietà.

Ingresso acquistabile on line su: https://italiasquisita.net/it/posts/partecipa-a-cucina-capitale-2022

Ugo Dell’Arciprete

Articoli simili