Desiderate mangiare qualcosa di dolce? Ecco due ricette facili e veloci per preparare un dolce al cucchiaio irresistibile.

Quando si pensa ai dolci al cucchiaio, i primi che vengono in mente sono le creme, i gelati e i budini, ma certo la lista non si esaurisce qui. Questo tipo di dolce è caratterizzato da una consistenza morbida e cremosa che lo rende particolarmente irresistibili e che permette di assaporarlo, per l’appunto, utilizzando un cucchiaio. Possiamo dunque annoverare tra i dolci al cucchiaio anche prelibatezze come la millefoglie, la cheesecake e l’irresistibile tortino dal cuore caldo.

Tra le tante ricette, ce ne sono alcune facilissime e veloci, perfette per soddisfare in pochi minuti quel desiderio irresistibile di assaporare qualcosa di buono. Di seguito vi sveliamo due ricette facili per preparare un dolce al cucchiaio da urlo.Dolce al cucchiaio: 2 ricette facili da preparare - Sapori News

Torta in tazza: il dolce al cucchiaio da cuocere nel microonde

La prima ricetta velocissima che vogliamo proporvi è quella della mug cake, ossia la torta in tazza, da cuocere nel forno a microonde. Molto in voga negli ultimi tempi, soprattutto grazie al fatto di essere molto veloce e facile da preparare, la torta in tazza richiede pochi ingredienti facilmente reperibili in dispensa:

  • 150 gr di farina
  • 170 gr di zucchero
  • 100 gr di latte
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di olio di semi
  • 2 uova
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 5 gr di estratto di vaniglia.

Procedimento

Mettete la farina, il lievito e il cacao amaro setacciati in una ciotola capiente e mischiateli; a parte lavorate le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete poco alla volta le polveri, mescolando con attenzione per evitare la formazione di grumi. Unite quindi l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia, mescolando con cura.

Prendete due tazze di ceramica adatte alla cottura nel microonde, versatevi dentro il composto, facendo attenzione a lasciare almeno un centimetro dal bordo superiore.

Mettete le tazze nel forno a microonde e cuocete a 800 watt per un minuto e mezzo.

Terminata la cottura, estraete le tazze dal forno e decorate con zucchero a velo o panna montata.Dolce al cucchiaio: 2 ricette facili da preparare - Sapori News

La crema al caffè

Il secondo velocissimo dolce al cucchiaio che desideriamo presentarvi è la crema al caffè. Questa ricetta richiede solo tre ingredienti: caffè moka, panna e zucchero. Si tratta di un dolce molto semplice che soddisferà soprattutto gli amanti del caffè.

Ecco come si prepara.

Come preparare la crema al caffè

Preparate 70 gr di caffè con la moka e mischiatelo con 40 gr di zucchero, quindi ponetelo in frigorifero e lasciatelo raffreddare per un paio d’ore.

Mettete la panna liquida in un contenitore capiente e montatela con lo sbattitore elettrico; quando inizia a montare, aggiungete lentamente il caffè, continuando a lavorare il composto.

Quando la panna con il caffè risulterà ben montata, copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero.

Lasciate raffreddare la crema per circa un’ora, quindi metterla dentro a dei bicchieri di vetro trasparente e cospargetela di cacao amaro.