Caseificio Tomasoni sempre al passo con i tempi!

Partita con le “mamme influencer” nel progetto social “Bimbi a tavola con Tomasoni” per promuovere i latticini nella dieta quotidiana, la storica azienda casearia, nata nel  1955, lancia, infatti,  a partire dal 21 marzo, il nuovo e-commerce che porterà nelle case degli italiani la bontà e la genuinità dei suoi formaggi freschi e stagionati.

Sarà possibile ordinare oltre 30 formaggi prodotti con latte veneto, raccolto all’interno di un raggio di 40 chilometri dallo stabilimento produttivo dello storico Caseificio Tomasoni di Breda del Piave (TV).

La scelta è tra stracchini, ricotte, robiole, primo sale e semi-stagionati: basta un click per averli consegnati direttamente a casa in breve tempo!


Grazie a contenitori isotermici di polistirolo e a panetti di gel refrigerante che permettono di mantenere la catena del freddo inalterata durante tutto il processo di consegna, verrà garantita la freschezza dei formaggi, che arriveranno
a casa come appena confezionati in caseificio.

 “Con lo shop online, abbiamo voluto creare un’esperienza di marca a 360 gradi per il consumatore– ha dichiarato Eva Tomasoni, responsabile marketing di Tomasoni In uno scenario che vede un’evoluzione sempre più consistente e dinamica delle abitudini di acquisto e di consumo, abbiamo voluto presidiare quei punti di contatto strategici in grado di rispondere al meglio alle nuove esigenze di consumatori sempre più digitali.”

“L’idea dello shop online – continua la responsabile marketing – è nata ancor prima della pandemia, quando abbiamo percepito che il mercato di diversi settori merceologici si stava muovendo verso questa direzione. La pandemia ci ha dato ulteriore conferma che in Italia il commercio online è un trend che continuerà a crescere e che le persone sono ormai pronte ad un’esperienza di acquisto che ormai è stata recepita.
Noi abbiamo voluto cogliere questa opportunità, nonostante il settore merceologico dei “freschi” sia un segmento di mercato che ancora non è sviluppato a pieno.
Siamo felici e orgogliosi di essere tra i primi nel settore caseario a far conoscere il prodotto in un modo nuovo e più diretto, dal Caseificio al consumatore finale senza alcun intermediario.”

Conosciamo più da vicino la storia del  Caseificio Tomasoni

Caseificio Tomasoni è un’azienda a conduzione familiare che produce fin dal suo esordio formaggi a filiera corta controllata e tracciabile, alcuni dei quali anche biologici.
Vengono, infatti, lavorati 400 quintali di latte al giorno, raccolti in un raggio di 30-40 chilometri dallo stabilimento, in modo da produrre prodotti che interpretino al meglio l’identità del territorio veneto, la qualità della materia prima  e l’artigianalità.

Era il 1952 quando nonno Primo cominciò a produrre la sua Casatella Trevigiana, un formaggio della tradizione veneta che quotidianamente consegnava di persona ai clienti della zona in sella alla sua inseparabile Lambretta.

La qualità del prodotto e la sua bontà genuina conquistarono i palati dei clienti locali spingendo così nel 1955, tra filari di vigneti e infinite distese di campi avvolti dalla natura, Primo Tomasoni e la moglie Annamaria a concretizzare il loro sogno e a fondare il Caseificio.
È proprio grazie ad Annamaria che, dopo varie sperimentazioni, nacque una variante della Casatella, uno stracchino cremoso e vellutato, che chiamarono Crema del Piave, ora prodotto di punta dell’offerta casearia ed emblema di un intero territorio.

Giunto oggi alla terza generazione, il Caseificio è guidato dai figli di Primo,  Tomasoni Moreno, Nicoletta, Paola e dalla nipote Eva.

“Scegliere di adottare una filiera corta, controllata e tracciabile -dichiara Moreno, titolare a capo della produzione- è stata una presa di coscienza maturata negli anni, in cui abbiamo capito che la qualità del prodotto finale non è altro che la salubrità della materia prima, associata a tecniche di lavorazione artigianali che abbiamo mantenuto e ottimizzato negli anni, rispettando i consigli di mio padre Primo.

Su tutta la produzione dello stracchino, infatti, l’incarto viene fatto rigorosamente a mano. Inoltre, selezionando solo latte veneto, abbiamo consolidato un rapporto di fiducia con gli allevatori, e ciò ci ha permesso di assicurarci che la qualità del prodotto non venga mai meno in nessuna fase della filiera. Controlliamo l’intero processo, dai foraggi alla produzione del formaggio e questo è il vero segreto per creare un prodotto veramente diverso, veramente buono”.

La zona del Piave, che per tutti gli italiani, e soprattutto per i veneti,  ha un forte valore storico e naturalistico ha ispirato il suggestivo packaging, che richiama il paesaggio, dal  fiume alla Chiesa di Breda di Piave e al paesaggio rurale.

Il rispetto e l’amore nutriti da Caseificio Tomasoni per l’ambiente in cui opera dal 1955 lo ha guidato a scelte di produzione ancora più consapevoli: non solo la tracciabilità della filiera, ma anche una forte attenzione alla sostenibilità, mirando all’ottimizzazione dei processi produttivi a basso impatto ambientale e utilizzando sistemi di lavorazione tecnologici ed innovativi in ottica della riduzione degli sprechi.

Da questi aspetti e priorità, la creazione di una linea 100% biologica con certificazione ICEA.