Re Panettone® torna nel regno di Napoli - Sapori News

Alla corte di Sua Maestà quindici pasticcieri presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo si sfideranno l’11 e il 12 dicembre per conquistare il premio della VI edizione di Re Panettone® Napoli

Da poco che si sono spenti i riflettori per Re Panettone 2021 Milano che già tutto è pronto al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo in Via Ponte di Tappia per la sesta e più autorevole manifestazione italiana dedicata al Panettone artigianale, Re Panettone® nasce da un’idea di Stanislao Porzio che ha registrato il marchio. La Certificazione Re Panettone® (un bollo con ologramma) attesta già da qualche anno, mediante controlli scientifici, la freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto. Il regolamento del concorso prevede che vengano utilizzati ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati (i cosiddetti “mix”), e senza coadiuvanti tecnologici.Re Panettone® torna nel regno di Napoli - Sapori News

Quindici pasticcieri, provenienti da diverse regioni italiane, presenteranno al pubblico sabato 11 e domenica 12 i propri panettoni realizzati con metodo artigianale: dal panettone classico milanese a quelli più innovativi ma sempre nel rispetto del disciplinare di produzione.
Una grande vetrina con ingresso gratuito dove trovare panettoni artigianali di alta qualità, due giorni di esposizione, degustazioni e vendita per tutti: la formula collaudata, anche se con ingressi contingentati e rigoroso rispetto delle norme anti Covid, prevede la registrazione dal sito www.repanettone.itRe Panettone® torna nel regno di Napoli - Sapori News
Sono previsti anche incontri e approfondimenti con i pasticcieri ed altri operatori del settore dolciario. La novità di questa sesta edizione è l’offerta dei dolci natalizi della tradizione italiana.
Insieme al grande lievitato per eccellenza, il pubblico potrà infatti degustare un’ampia gamma di dolci tipici delle feste proposti dai maestri pasticceri presenti.

A Napoli Re Panettone® è diventato un appuntamento molto atteso dai pasticcieri e da tutti gli appassionati del famoso dolce natalizio.

I banchi di assaggio di quindici pasticcieri, provenienti da varie città italiane, con una nutrita rappresentanza di campani, saranno allestiti con panettoni e altri dolci natalizi nelle sale del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, in un edificio storico rinnovato nel cuore di Napoli.
Una nuova location per questa sesta edizione che vuol essere nel centro della città di Napoli ricca di monumenti, a pochi passi dalla piazza del Municipio con la nuova Stazione della Metropolitana dell’Arte e dai monumenti simbolo del capoluogo partenopeo: il Castel Nuovo, la Galleria Umberto I, il Teatro di San Carlo.

Alla sua sesta edizione giunge anche il Premio Re Panettone® Napoli, il riconoscimento che viene assegnato da una giuria di esperti con tasting alla cieca per premiare il Miglior panettone innovativo.Re Panettone® torna nel regno di Napoli - Sapori News Sabato 11 dicembre la giuria presieduta da Antonio Tubelli, chef e composta da: Lino Scarallo, chef del Ristorante Palazzo Petrucci Napoli; Santa Di Salvo, Giornalista de Il Mattino; Benedetta Gargano, sceneggiatrice e foodblogger; Nunzia Clemente, food writer; Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli, dopo gli assaggi alla cieca, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Elena di Savoia di Napoli, individuerà il Miglior Panettone Innovativo.
Nel pomeriggio dello stesso sabato 11 dicembre verranno proclamati i vincitori, ai quali andranno premi in prodotti offerti da Agrimontana, specializzata in lavorazioni della frutta, azienda sponsor insieme a Molino Dallagiovanna e DonQ leader nella produzione di Rum. Gli orari dell’evento co-organizzato da Amphibia di Stanislao Porzio e Dipunto studio, sono: Sabato 11 dalle 11,00 alle 21,00; Domenica 12 dalle 11,00 alle 19,00.

Non resta che attendere che il sipario si alzi sulla kermesse dove vige la filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”.

Harry di Prisco