Un nuovo vino aperitivo che rappresenta l’Italia, Savoia Americano richiama le origini garibaldine senza tralasciare il made in Italy contemporaneo

Si chiama Savoia Americano ed è il nuovo vino aperitivo concepito dalla mente geniale di Giuseppe Gallo. Parliamo di uno dei più autorevoli esperti bartender a livello internazionale che ha dato vita ha questo nuovo prodotto. Un mix di classici italiani che si concilia ai cocktail americani, una degustazione storica che passa dalle origini garibaldine fino al made in Italy contemporaneo.

Savoia Americano, il vino aperitivo italiano

 

Savoia Americano, il nuovo aperitivo italiano - Sapori News La mente geniale di Giuseppe Gallo ha permesso di ideare il nuovo vino aperitivo Savoia Americano. Parliamo di una delle figure più autorevoli nel settore beverage del panorama internazionale. Questa sua ultima creazione affonda le sue radici in Italia e nella tradizione liquoristica, proiettandosi verso il futuro. Si tratta di un vino aromatizzato, dolce, raffinato, che trae ispirazione dai cocktail americani più diffusi in USA, ma anche dai classici italiani.

Possiamo affermare con estrema convinzione che è un vino aperitivo che concilia la tradizione del Vermouth di Torino e del Bitter di Milano con il tocco del Marsala Fine DOC di Sicilia.

Savoia risulta essere un delizioso aperitivo, ma anche la base per molteplici cocktail. Tra questi sono compresi anche quelli a bassa gradazione.

E’ doveroso ricordare che la categoria americani nasce dall’idea di cantine e distillatori italiani che esportavano oltreoceano e, dunque, soddisfacevano la richiesta dei bar USA.
Qui mescolavano gin o whisky per preparare i cocktail.

La ricetta

Savoia Americano trae spunto dal Bitter di Milano, ma è primo nel suo genere a utilizzare vino DOC Marsala Fine Siciliano.
Inoltre, è l’unico aperitivo vegan 100% che usa il betacarotene per ottenere il suo colore rosso. Grande attenzione anche al rapporto di calorie, dato che contiene solo il 17% di zucchero per litro.

 

Savoia è realizzato con ingredienti italiani: vino bianco, Ugni blanc, miscelato con Vino Marsala Fine DOC. L’aroma è una ricca miscela di agrumi, poi vi sono quei toni speziati donati proprio dalle spezie, la vaniglia del Madagascar e l’uva passa siciliana.

Tenendo presente l’antico procedimento dei produttori di vermouth, Savoia Americano è prodotto in una storica distilleria artigianale della capitale piemontese.

La storia racchiusa nel vino aperitivo

Il nome Savoia è un riconoscimento a Torino.
In questo vino aperitivo è, praticamente, racchiusa la storia dell’unificazione grazie a Garibaldi e ai suoi Mille. Lo stesso portava sui galeoni le botti che venivano poi riempite di Marsala in Sicilia e, da questo percorso storico Giuseppe Gallo ha tratto ispirazione per il  suo vino aperitivo.

Infine, la distribuzione di Savoia Americano è affidata a FINE SPIRITS Italia che evidenzia, assieme a Gallo, l’unione delle diversità di questo vasto territorio culturale.

Savoia Americano: come gustarlo al meglio

Agli amanti del bere bene può bastare una spruzzata di soda a due misure di Savoia Americano con ghiaccio per gustare un classico cocktail Americano, o aggiungere una misura di gin a due misure di Savoia per fare un Negroni.
I fedeli allo Spritz, invece, possono semplicemente aggiungere una dose generosa di Americano con Prosecco o spumante; mentre i più creativi sfrutteranno la base del Marsala per ottenere un sapore meravigliosamente complesso e raffinato nel bicchiere.

Nella bottiglia la filosofia di SAVOIA

Come per la bottiglia di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, l’altra grande creazione liquoristica di Giuseppe Gallo, Stranger & Stranger ha disegnato le linee dell’elegante bottiglia da 500ml di Savoia Americano; la forma squadrata richiama la Mole Antonelliana, da tenere rigorosamente coricata in frigorifero per essere sempre pronta da stappare.
Nell’etichetta è immancabile il richiamo allo stile italiano, con un’impronta legata alla sostenibilità: il tappo lavorato è ricavato da trucioli di botti di rovereSavoia Americano, il nuovo aperitivo italiano - Sapori News

  • L’AMERICANO SAVOIA
    2 parti di Savoia Americano
    4-5 cubetti di ghiaccio
    soda
    3 chicchi d’uva
  • SAVOIA GARIBALDI
    2 parti di Americano
    2 parti di spremuta d’arancia
    4-5 cubetti di ghiaccio
    Uno spicchio d’arancia​
  • SAVOIA SPRITZ
    2 parti di Americano
    2 parti di prosecco
    3 chicchi d’uva
  • SAVOIA NEGRONI

2 parti di SAVOIA Americano
1 parte di London Dry Gin
4-5 cubetti di ghiaccio
3 chicchi d’uva

  • SAVOIA MANHATTAN
    2 parti di Americano
    1 parte di Rye whiskey o Bourbon whiskey
    3 amarene

Savoia Americano si può ordinare su Spirit Academy al seguente link: https://www.spiritacademy.it/it/732_savoia-americano