Onedis Ribolla gialla millesimato brut di Piera 1899, la tradizione racchiusa nelle forme di uno spumante che racconta il Friuli 

Una bollicina differente, nata dall’incontro di un vitigno autoctono e l’arte della spumantizzazione. Parliamo di Onedis Ribolla gialla millesimato brut della cantina Piera 1899, un nuovo spumante che, attraverso le nuove forme della tradizione, racconta i territori del Friuli.

Onedis Ribolla di Piera 1899

Un prodotto innovativo concepito da un incontro particolare tra la Ribolla gialla, ovvero il vitigno autoctono friulano, assieme all’arte della spumantizzazione.
Questi elementi hanno permesso di dare la vita a una bollicina in grado di illustrare e trasmettere la vera anima del Friuli-Venezia Giulia.
Ma non è solo la terra friulana a essere protagonista di questa nuova proposta beverage, ma anche molteplici identità culturali differenti che ivi si sono alternate nel corso dei secoli.
È in questo modo che nasce Onedis Ribolla gialla millesimato brut della cantina Piera 1899.
Uno spumante che è una sorta di eco delle diverse culture che compongono la complessa e articolata realtà antropologica della regione. Non a caso, il nome Onedis richiama quello di un piccolo borgo situato in prossimità della cantina.

La Ribolla gialla

Nello specifico, parliamo di un vino dal colore giallo paglierino intenso, dagli aromi fruttati e floreali con richiami di erbe selvatiche, sfumature minerali e un’acidità, in particolare malica, sostenuta.

L’enologo della cantina Piera 1899, Gianpietro Poveglian, riferisce che questo prodotto possiede delle caratteristiche che lo rendono un’ottima scelta anche per la produzione di spumanti.

Per dare, invece, nuova luce alla Ribolla gialla nasce il progetto di Onedis: uno spumante elegante, complesso, capace di arricchirsi nel tempo per raccontare la storia della terra del Friuli, crocevia di numerose culture.

L’Onedis Ribolla si presenta con un vivace giallo paglierino che richiama le sfumature dell’uva; mentre, al naso è intenso, con profumi che richiamano la frutta.
Al palato è fresco e secco, inoltre si sviluppa su note agrumate e minerali di lunga persistenza.

Ottimo come aperitivo, può accompagnare ogni tipo di pietanza. Un vino gastronomico che traduce l’impegno di Piera 1899 verso la qualità, in uno slancio che va oltre le mode del momento.

Il prodotto è acquistabile in enoteca e sullo shop online al costo di 16,00 Euro.