Il miele di Manuka è una delle tante qualità di miele che si trovano in giro ma che, come tutte le altre, può servire in determinati casi per trattare e curare certi malesseri, migliorando sensibilmente il nostro benessere psico-fisico.

Non tutti hanno già sentito parlare del miele di Manuka, che deve il suo nome alla pianta dal quale viene estratto il nettare. Stiamo parlando di una particolare Myrthacea che vive e cresce soltanto in alcune zone della Nuova Zelanda e dell’Australia. Quindi ha sede stabile in un continente molto lontano dal nostro, l’Oceania.

Siamo portati a credere che tanti prodotti, anche se hanno lo stesso nome, in base alla loro origine o provenienza, siano completamente differenti. Questo non è sempre vero. Ecco il motivo per cui molto spesso spendiamo molti soldi per cose che, in realtà, non soltanto non fanno davvero ciò che chi le vende promette, ma non ne abbiamo alcun bisogno. E alla fine dei conti non ne facciamo neppure un minimo utilizzo. Così finiamo per buttarli, letteralmente, nel cestino dell’indifferenziata. Tutto quello che hai appena letto non vale per il miele.

Il miele è una di quelle cose che acquistiamo con troppa leggerezza e superficialità, senza leggere cosa c’è scritto in chiaro sull’etichetta. Sbagliando.

Tutti i mieli fanno bene, ma a seconda di dove vengono prodotti e da quali insetti impollinatori soprattutto, essi possono avere delle proprietà particolari rispetto ad altre.

Il miele di Manuka è una sostanza che possiede delle caratteristiche speciali e ha effetti potenti sul nostro stato di salute e benessere, se presa in certe situazioni di bisogno.