Due versioni alternative e gustose, il Pokè alla lombarda di Citterio con salumi, verdure, fiori e frutti di bosco al posto di pesce e alghe

Due ricette per il pokè alla lombarda

Due ricette gustose e prelibate per un piatto che risulta, sin da subito, innovativo.
La proposta firmata da Citterio scombina uno dei piatti più amati del momento, combinando ingredienti della nostra tradizione, regalando un Pokè alla lombarda senza eguali.

Il Pokè alla lombarda di Citterio

Uno dei piatti più amati al mondo presentato in modo alternativo, originale e gustoso. Una combinazione di ingredienti per un risultato perfetto e impeccabile, l’idea di Citterio per il Pokè alla lombarda rivoluziona la proposta culinaria.

Bresaola della Valtellina IGP e Petto di Pollo firmati da Citterio al posto del pesce, servendo una versione locale del piatto concepito sulle spiagge delle Hawaii.

Infatti, la ricetta originale, composta da riso, cubetti di pesce crudo, alghe limu e noci Kukui tostate e sbriciolate, è stata sostituita da varianti locali. Nello specifico, da quelle italo-lombarde proposte da Citterio e realizzate con i salumi al posto del pesce e delle alghe, con l’aggiunta di ingredienti come fiori, frutti di bosco e verdure.

La seconda ricetta

Citterio e le sue ricette innovative del Pokè alla lombarda - Sapori News

La tradizionale Bresaola della Valtellina IGP si combina al cavolo cappuccio ed è protagonista della prima ricetta del Pokè alla lombarda, nella seconda il riso viene sostituito da una componente vegetale.

La proteina scelta nella seconda variante è il Petto di Pollo che possiede delle interessanti proprietà nutrizionali, ha pochi grassi ed è ricco di proteine. Citterio ha scelto di proporlo abbinato a una misticanza di frutti rossi e fiori, offrendo un piatto fresco e colorato, da gustare in ogni stagione.

Le due ricette innovative presentate da sono in grado mantenere inalterato lo spirito originale di questo piatto. Un piatto che rimane sempre un pasto unico, veloce, facile da preparare e ricco di fantasia.

  • Bresaola con cavolo cappuccio, cetrioli, noci e limone

Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per una persona
70 g di taglio fresco Bresaola della Valtellina IGP Citterio
1 cavolo cappuccio
1 cetriolo
2/3 noci sbriciolate
1 limone
Sale
Olio EVO​

Preparazione:

Tagliare a striscioline il cavolo cappuccio e a rondelle il cetriolo.
Formare delle roselline
con le fette di Bresaola.
Comporre il pokè dividendo mentalmente in tre parti una
ciotola: in un terzo mettere le roselline di Bresaola, in un altro le fettine di cetriolo e nel terzo le striscioline di cavolo cappuccio.
Su tutto versare le noci e condire con sale, limone e olio
extravergine d’oliva.

  • Petto di pollo con misticanza ai frutti rossi e fiori

Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per una persona
90g di taglio fresco in leggerezza Petto di Pollo al forno Citterio
150g di insalata misticanza con fiori
Frutti rossi: lamponi, more, mirtilli a piacere
Sale
Olio EVO

Preparazione:

Lavare i frutti rossi. Preparare e condire la misticanza in una ciotola capiente e unire i frutti rossi, tenendone una parte per la decorazione.
Appoggiare le fette di Petto di
Pollo e decorare infine con fiori e frutti rossi tenuti da parte.