I migliori gelatieri del mondo si sfidano nel capoluogo felsineo nella finale mondiale del gelato. L’1 e 2 dicembre, dopo quattro anni di selezioni, i 33 finalisti si contendono al Gelato Museum Carpigiani il titolo  di miglior gusto di gelato al mondo

A Bologna i migliori 33 gusti di gelato al mondo

I migliori 33 gusti di gelato al mondo si “ritrovano” a Bologna,  nel Gelato Museum Carpigiani l’unico museo dedicato alla storia del gelato. Arrivano da 18 Paesi e sono le creazioni di maestri e maestre di gelateria selezionati in quattro anni di eventi a cui hanno partecipato oltre 3500 gelatieri.

A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News

Ed infatti l’ 1 e il 2 dicembre  si terrà l’attesa finale mondiale di Gelato Festival World Masters, il principale torneo di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. L’evento poi sarà anticipato il 29 novembre dall’anteprima dedicata ai gusti made in USA a Los Angeles nella sede di Gelato Festival, in quell’occasione verranno svelati anche i video promozionali dei gusti in gara valutati da una giuria di influencer.

I gelatieri in gara arrivano da 18 i Paesi

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia non si poteva garantire la mobilità internazionale di tutti i partecipanti e il Comitato Organizzatore ha ideato una modalità “ibrida” di svolgimento dell’evento creando una macchina organizzativa in grado di sfidare le differenze tra i fusi orari. I gelatieri, infatti, provengono da 18 Paesi: Italia (5 partecipanti); Sud Africa (4); Stati Uniti (3); Giappone (3); Regno Unito (2); Spagna (2); Germania (2); Brasile (2). Un partecipante cadauno di Australia; Austria; Arabia Saudita; Belgio; Cile; Olanda; Polonia; Repubblica Ceca; Tailandia ed Ungheria. Tra di loro nove donne.

A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News

Ecco i finalisti mondiali

Italia: Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi di Correggio (Re) con il gusto “Oceano Indiano”; Elisabeth Stolz dell’Osteria Hubenbauer di Varna (Bz) con il gusto “Gioia Verde”; Marco Venturino della Gelateria I Giardini di Marzo di Varazze (Sv) con il gusto “Bocca di Rosa”; Francesco Sottilaro della Gelateria Bar Boccaccio di Villa San Giovanni (Rc) con il gusto “Fata Morgana” ed infine Massimiliano Scotti della gelateria VeroLatte di Vigevano (Pv) con il gusto “Il mio primo vero latte”.


I cinque finalisti italiani in gara

A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News

Da sx a dx: Elisabeth Stolz, Fabio Forghieri, Marco Venturino, Francesco Sottilaro e Massimiliano Scotti

I paesi in gara

Giappone: Keisuke Katayama della Gelateria Arima Gelateria Stagione di Kobe (prefettura di Hyogo) con il gusto “Salted mascarpone and amazake with hint of Kumquat”; Aiko Matsumoto della gelateria Santi di Kamakura (prefettura di Kanagawa) con il gusto “Rosemary honey with candied nuts” ed anche Hidenobu Yamamoto della Gelateria Daigozakura di Okayama con il gusto “Fiordilatte al profumo di bosco giapponese (con kuromoji)”.
Stati Uniti
: Savannah Lee della Gelateria Savannah’s Kitchen di San Francisco con il gusto “The All American”; Mike Guerriero della Gelateria Gelotti Essex di Caldwell (New Jersey) con il gusto “Blueberry Basil”; Diego Comparin della Gelateria Paciugo Gelato di Dallas (Texas) con il gusto “Texas Pecan Sea Salt Caramel”.Sud Africa: Michael Dube della Gelateria Aroma Gelato di Pretoria con il gusto “Apple Pie Gelato”; Sandro Tomassetti della Gelateria La Cremosa di Johannesburg con il gusto “Pistacchio”; Karin Loots della Gelateria The Ice Creamery di Pretoria con il gusto “Gin & Marmalade” ed infine Fahmida Moolla della Gelateria Gelato Studio di Johannesburg con il gusto “Macadamia Praline”.

Regno Unito: Fabiano Franzoso  della Gelateria Cremoloso Gelato di Londra con il gusto “Amaretto salato”; Taseer Ahmad della Gelateria Faboulous Ice Fires di Londra con il gusto “Wild Cherry”.

Spagna: Carlo Guerriero della Gelateria La Cremeria Gelato Italiano di Cádiz con il gusto “Cremoso al Vino Oloroso”; Fernando Alberdi della Gelateria Dona Doni di Getaria con il gusto “Mango Ezpeleta”.

Germania: Giuseppe Cimino della Gelateria Eis Rimini di Rastatt Plittersdorf (BW) con il gusto “Physalis-Avocado Sorbetto”; Claudia Trotta della Gelateria Eiscafé Venezia di Wernigerode con il gusto “Edelweiss Ziegenjoghurt”.

Brasile: Brenno Floriano della Gelateria San Lorenzo di San Paolo con il gusto “San Lorenzo” ed anche Armando Laiun della Gelateria Sorveteria Cairu di Belém con il gusto “Carimbó”.

Ecco i paesi con un solo finalista

Nel seguito anche i Paesi con un solo finalista: Australia (John Crowl della Gelateria Cow and the Moon di Sydney con il gusto “Pannacotta, poached strawberries and balsamic vinegar” – Già vincitore dell’edizione 2014 di Gelato World Tour); Austria (Katarina Rankovic della Gelateria Eismanufaktur Kolibri di Wolfurt con il gusto “Insieme”); Arabia Saudita (Mohamad Majd Tabbakh  della Gelateria Yamama Gelato di Riyad con il gusto “Cardamon & Saffron”); Belgio (Mathieu Eyckmans della Gelateria Oyya di Bruges con il gusto “Gorgonzola Fig Gelato”); Cile (Juan José Orueta della Gelateria La Obra di Curicó con il gusto “Fruición”)

In gara anche l’ Olanda (Marten Riedstra della Gelateria Ijssalon Iiskâld di Lemmer con il gusto “Sweet & Happiness”); Polonia (Tomasz Szypula della Gelateria Lodziarna pod Ortechem di Baborów con il gusto “Cud miod orzeski”); Repubblica Ceca (Martina Březinová della Gelateria NamNam Cafè di Velká Dobrá con il gusto “Summer Pear”); Tailandia (Marina Jonglertjesdawong di TIFTEC – Culinary School con il gusto “Happy Childhood Memories <<from root to table>>) ed Ungheria (Ádám Fazekas della Gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest con il gusto “Frutta di Pistacchio”).

Quando la premiazione

È  in calendario dunque per  il 2 dicembre alle 22.30 e si potrà seguire sulla pagina Facebook di Gelato Festival World Masters e sul canale Youtube di Carpigiani Gelato University. Il Comitato della Coppa del Mondo di Gelateria e Alma – La scuola internazionale di cucina italiana sono partner della Giuria Tecnica. Anche le fasi di valutazione della giuria saranno visibili in streaming dalle 11 dell’1 dicembre alle 18 del 2 dicembre sugli stessi canali appena indicati.

A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News A Bologna - Gelato Festival World Masters 2021 - Sapori News

La nascita di Gelato Festival

Il suo debutto a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con centinaia di Festival e competizioni realizzate, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 a Bologna.

Sponsor dell’evento: Fabbri 1905 e Fabbri Usa; ISA, azienda produttrice di vetrine ed espositori per gelateria e pasticceria; Caffè Vergnano 1882, la più antica torrefazione d’Italia e uno dei principali player del mercato caffè; Rancilio, azienda produttrice di macchine da caffè professionali ed infine ENIT.

Media partner di Gelato Festival World Masters: Punto IT, Food Professional Network, Gelato Artigianale, Tutto Gelato, Arte Heladero, Przegląd Piekarski i Cukierniczy, Uniteis News.