Il bergamotto, l’agrume che ritorna grazie a Citrus l’Orto Italiano

Un ritorno in grande stile, una piacevole riscoperta di un agrume che, sino al 2015, era totalmente sconosciuto. Parliamo del Bergamotto, nuovamente tra gli scaffali della gdo, grazie a Citrus l’Orto Italiano.

L’oro verde della Calabria è pronto a ritornare sulle nostre tavole.

Il ritorno del Bergamotto

Dalla Calabria sugli scaffali della gdo. Il Bergamotto ritorna per deliziare tutti coloro che lo attendevano con ansia. Una proposta interessante che, sino al 2015, era del tutto sconosciuta e lo sarebbe ancora oggi se non fosse stato per Citrus l’Orto Italiano.

Un agrume nato due volte e, ora, desiderato da tutti, disponibile sugli scaffali dei supermercati e online.

L’oro verde della Calabria (è denominato in questo modo per la sua caratteristica) si presenta come un agrume dalla buccia verde e liscia. Inoltre, il Bergamotto è ricchissimo di oli essenziali dal profumo intenso. Solo grazie all’azienda romagnola è stato possibile fare la sua conoscenza, attraverso il lavoro certosino di cui questa realtà imprenditoriale si è resa protagonista.
Infatti, da un concept basato sul recupero delle produzioni tipiche del territorio italiano, questo prodotto è riuscito a fare il suo debutto nei supermercati italiani.
Avvenne sei anni fa e da allora il suo  percorso è stato in ascesa, in quanto le richieste e le produzioni sono aumentate in maniera esponenziale.

Marianna Palella parla della novità

La Ceo e brand manager di Citrus l’Orto Italiano, Marianna Palella, evidenzia l’importanza del Bergamotto nell’economia territoriale. Nello specifico, questo prodotto rappresenta il 60% dell’export della Calabria, dunque risulta relativamente importante sia per una questione economica regionale che per l’identità culturale. Un prodotto unico proposto proprio dall’azienda romagnola che lo ha fatto conoscere in chiave inedita e che, con il passare del tempo, è stato sempre più apprezzato e richiesto.
La Palella prosegue sottolineando il fatto di come l’azienda sia stata l’artefice nell’aver aperto la strada che valorizza il Bergamotto. E, oggi, ne garantisce la filiera etica, efficiente e innovativa in tutti i passaggi, sino alla distribuzione.

Il Bergamotto

Ma cos’è il Bergamotto? Si tratta di un agrume dalla buccia sottile e liscia dal colore verde e giallo. In cucina lo si utilizza prettamente per delle insalate o per aromatizzare piatti, creme, gelati e biscotti. Inoltre, è ottimo anche per le spremute, per tale motivo Citrus l’Orto Italiano lo propone in confezione da quattro frutti insieme all’arancia bionda. Una combinazione perfetta di gusto e vitamine denominata La Spremuta del Benessere.

La qualità del Bergamotto non è assolutamente in discussione. Unica pecca è quella relativa alla produzione, purtroppo in calo a causa dei problemi climatici che non hanno supportato la maturazione dell’agrume.

Inoltre, il Bergamotto viene venduto in retine da 600 g. ed è facile da smaltire, in quanto la sua buccia non viene trattata in superficie.

Infine, dopo l’esperienza positiva in Olanda, Citrus l’Orto Italiano esporterà il Bergamotto anche in Francia e Germania.