I luoghi del bere News

Distilleria Deta sul podio al Premio Alambicco d’Oro 2021

Distilleria Deta all’edizione 2021 del Premio Alambicco d’Oro ha ottenuto vari premi prestigiosi, conquistando la medaglia d’oro con la Grappa di Chianti Classico Bianca e la medaglia d’argento con la Grappa di Chianti Classico Riserva.

A decretarlo sono stati i giudici e gli esperti del concorso nazionale promosso da ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappe e acquaviti in occasione della trentottesima edizione del premio.

Le medaglie conquistate da Distilleria Deta

 A strappare la medaglia d’oro nella categoria ‘Grappa giovane’ è stata la Grappa di Chianti Classico Bianca, grazie all’eccellenza di un prodotto ottenuto dalle migliori vinacce provenienti dai vitigni Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia nera ed altri vitigni a bacca rossa previsti dal Disciplinare di produzione del Chianti Classico.

La Grappa di Chianti Classico Bianca di Distilleria Deta si riconosce per il colore limpido e perfettamente penetrabile. L’olfatto è intenso e contraddistinto da sentori floreali di rosa canina.
Al palato l’assaggio risulta pieno ed equilibrato.

Medaglia d’argento, invece, per la sorella della “Grappa bianca”, la Grappa di Chianti Classico Riserva che è salita sul podio nella categoria ‘Grappa invecchiata’. Nata dai vitigni Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia nera e altri a bacca rossa previsti da disciplinare, la ‘Riserva’ è di colore giallo paglierino intenso e ha una maggiore fluidità al palato che le conferisce grande eleganza.

“I riconoscimenti che ci sono stati conferiti dagli esperti assaggiatori ANAG – afferma Francesco Montalbano, Direttore Generale della Distilleria Deta – ci rendono fieri ed orgogliosi del nostro lavoro. Il concorso nazionale Premio Alambicco d’Oro, appuntamento imperdibile per il settore della distillazione, premia la cura, la ricerca e la crescita delle aziende come la nostra che puntano all’eccellenza dei prodotti e al rispetto del territorio.
Per questo, siamo ancora più felici dell’attenzione che abbiamo ricevuto sui nostri prodotti”.

Articoli simili