Distilleria Deta all’edizione 2021 del Premio Alambicco d’Oro ha ottenuto vari premi prestigiosi, conquistando la medaglia d’oro con la Grappa di Chianti Classico Bianca e la medaglia d’argento con la Grappa di Chianti Classico Riserva.

A decretarlo sono stati i giudici e gli esperti del concorso nazionale promosso da ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappe e acquaviti in occasione della trentottesima edizione del premio.

Le medaglie conquistate da Distilleria Deta

 A strappare la medaglia d’oro nella categoria ‘Grappa giovane’ è stata la Grappa di Chianti Classico Bianca, grazie all’eccellenza di un prodotto ottenuto dalle migliori vinacce provenienti dai vitigni Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia nera ed altri vitigni a bacca rossa previsti dal Disciplinare di produzione del Chianti Classico.

La Grappa di Chianti Classico Bianca di Distilleria Deta si riconosce per il colore limpido e perfettamente penetrabile. L’olfatto è intenso e contraddistinto da sentori floreali di rosa canina.
Al palato l’assaggio risulta pieno ed equilibrato.

Medaglia d’argento, invece, per la sorella della “Grappa bianca”, la Grappa di Chianti Classico Riserva che è salita sul podio nella categoria ‘Grappa invecchiata’. Nata dai vitigni Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia nera e altri a bacca rossa previsti da disciplinare, la ‘Riserva’ è di colore giallo paglierino intenso e ha una maggiore fluidità al palato che le conferisce grande eleganza.

“I riconoscimenti che ci sono stati conferiti dagli esperti assaggiatori ANAG – afferma Francesco Montalbano, Direttore Generale della Distilleria Deta – ci rendono fieri ed orgogliosi del nostro lavoro. Il concorso nazionale Premio Alambicco d’Oro, appuntamento imperdibile per il settore della distillazione, premia la cura, la ricerca e la crescita delle aziende come la nostra che puntano all’eccellenza dei prodotti e al rispetto del territorio.
Per questo, siamo ancora più felici dell’attenzione che abbiamo ricevuto sui nostri prodotti”.