Ais Veneto: al via i nuovi corsi 2021 - Sapori News In tutta la regione un fitto calendario di appuntamenti a partire da settembre: tre livelli con 40 corsi totali, 18 cicli formativi online e 22 in presenza

AIS Veneto amplia l’offerta formativa per l’autunno 2021: saranno a disposizione 40 corsi per diventare Sommelier, con la possibilità di scegliere tra i 18 cicli formativi con lezioni in streaming dei corsi di 1°, 2° e 3° livello, oppure si potrà tornare in aula con le lezioni in presenza, scegliendo tra i 22 corsi con incontri per tutti e tre i livelli, nel rispetto delle norme anti-Covid. Una formula già consolidata negli scorsi mesi che proseguirà in tutte le province della regione, con i nuovi corsi in partenza nel mese di settembre.
La proposta didattica diventa sempre più flessibile e accessibile: i corsi online sono studiati per ottimizzare i tempi senza rinunciare alla qualità della formazione, che da sempre contraddistingue AIS, unendo il fascino delle degustazioni dal vivo con i vantaggi di una formazione a distanza. Infatti per tutti i corsi, oltre agli incontri online, sono previsti anche appuntamenti in sala dove mettere in pratica le nozioni apprese con le degustazioni guidate. Non solo: il materiale didattico verrà recapitato direttamente all’indirizzo indicato da ciascun corsista.
Nei corsi di primo livello sarà possibile studiare elementi di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professione del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di mescita dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica di degustazione.
Il secondo livello prende in esame le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere e consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento distintivo per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.
Nel terzo livello, per la prima volta disponibile anche online, viene affrontata la tecnica della degustazione del cibo e del suo abbinamento al vino attraverso prove di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni che si terranno in occasione di quattro vere e proprie cene al ristorante.
Un’altra importante novità nel mondo di AIS Veneto è il cambio della sede regionale, che a Montebelluna (TV) si sposta in via Dino Buzzati: una sala più grande e più funzionale potrà accogliere degustazioni e presentazioni, oltre a numerosi altri servizi.

Tutte le informazioni relative ai corsi e all’iscrizione sono disponibili sul sito:
 www.aisveneto.it/corsi