Petit Royal, l'alta cucina ai piedi del Monte Bianco - Sapori News

Ai piedi del Gigante Bianco, da oltre 160 anni buen retiro degli amanti della montagna slow, delle esperienze gourmet e dello sport, il Grand Hotel Royal e Golf è il primo luxury resort della Valle d’Aosta. Ad arricchire il soggiorno, le specialità locali del ristorante stellato Petit Royal.

Un ambiente da sogno, elegante icona dell’accoglienza a Courmayeur. A dare un’impronta esclusiva ai tre ristoranti della struttura, Paolo Griffa: il Petit Royal, 1 stella Michelin, fiore all’occhiello dell’alta ristorazione regionale, guidato con estro in chiave contemporanea; il Grand Royal, la cui sala è stata progettata da Gio Ponti, dove si possono trovare proposte italiane ed internazionali; e il Bistrot, dove assaporare la migliore cucina classica locale. Griffa è tra gli chef più giovani e promettenti, stimato dai critici che ne seguono con attenzione la crescita professionale, è conosciuto anche per le sue frequentazioni televisive. Nel 2019 conquista la stella Michel che gli consente raggiungere l’Olimpo dei grandi: “Non è un punto di arrivo ma una grandissima partenza per tutti noi” ha commentato. Le materie prime utilizzate e le preparazioni si fanno portavoci della Valle D’Aosta. Anche la ricerca di Griffa di essenze  ed erbe rare e genuine, per i suoi golosi piatti, è leggendaria.

Il punto forte del Petit Royal

Petit Royal, l'alta cucina ai piedi del Monte Bianco - Sapori News

Le bolle di sapone da soffiare in apertura del menù degustazione o il tris di cioccolata e delizie con cui sfidarsi rendono questa cucina raffinata anche divertente Le tecniche utilizzate al Petit Royal esaltano ogni ingrediente per un percorso raffinato: sarcophages di carni, infusi e consommés, delicate macerazioni, cotture lente… 

In primo piano

Petit Royal, l'alta cucina ai piedi del Monte Bianco - Sapori News

Piemontese, classe 1991, Paolo Griffa, executive chef Grand Hotel Royal e Golf e chef del Petit Royal, già sous chef al Piccolo Lago di Marco Sacco. Oltre alla stella Michelin, confermata per il 2020, conquista i 3 Cappelli e il premio Giovane dell’anno per la Guida dell’Espresso 2020.

CONTATTI

Via Roma 87 – Courmayeur (AO) – Tel. 0165 831 611
www.hotelroyalegolf.com