Evidenza I luoghi del gusto

Petit Royal, l’alta cucina ai piedi del Monte Bianco

Petit Royal

Ai piedi del Gigante Bianco, da oltre 160 anni buen retiro degli amanti della montagna slow, delle esperienze gourmet e dello sport, il Grand Hotel Royal e Golf è il primo luxury resort della Valle d’Aosta. Ad arricchire il soggiorno, le specialità locali del ristorante stellato Petit Royal.

Un ambiente da sogno, elegante icona dell’accoglienza a Courmayeur. A dare un’impronta esclusiva ai tre ristoranti della struttura, Paolo Griffa: il Petit Royal, 1 stella Michelin, fiore all’occhiello dell’alta ristorazione regionale, guidato con estro in chiave contemporanea; il Grand Royal, la cui sala è stata progettata da Gio Ponti, con proposte sia italiane sia internazionali; e il Bistrot, dove assaporare il meglio della classica cucina locale. Tra gli young chef più promettenti, stimato dai critici che ne seguono con curiosa ammirazione la crescita professionale, Griffa è noto anche per le frequenti apparizioni televisive. Con la stella Michelin nel 2019 assurge all’Olimpo dei grandi: “Non è un punto di arrivo ma una grandissima partenza per tutti noi” ha commentato. I suoi piatti parlano una lingua dissacrante e colta, mentre in dispensa e in cucina le materie prime e le preparazioni si fanno ambasciatrici della Valle attraverso uno stile alchemico e goloso. Leggendaria la ricerca di Griffa di essenze ed erbe rare e genuine.

Il punto forte del Petit Royal

Una cucina raffinata, a tratti giocosa. Come le bolle da soffiare in apertura del menù degustazione o il tris di cioccolata e delizie con cui sfidarsi per concludere divertendosi. L’esperienza al Petit Royal è un percorso raffinato: sarcophages di carni, infusi e consommés, delicate macerazioni, cotture lente… Un repertorio di tecniche per ottenere il meglio da ogni ingrediente.

In primo piano

Piemontese, classe 1991, Paolo Griffa, executive chef Grand Hotel Royal e Golf e chef del Petit Royal, già sous chef al Piccolo Lago di Marco Sacco. Oltre alla stella Michelin, confermata per il 2020, conquista i 3 Cappelli e il premio Giovane dell’anno per la Guida dell’Espresso 2020.

CONTATTI

Via Roma 87 – Courmayeur (AO) – Tel. 0165 831 611
www.hotelroyalegolf.com

Articoli simili

Misen una festa per tutti i sensi

claudia.dimeglio

Festeggiare la Pasqua con le ricette de Il Fogolar

anna.rubinetto

Sciuè il panino vesuviano che non c’era

Harry