Filippo Pietrasanta: un tocco di contemporaneo in Versilia - Sapori News

Il ristorante di Filippo a Pietrasanta non passa inosservato: un locale particolarissimo dallo stile urban e contemporaneo, ricco di opere d’arte.

Filippo Di Bartola con il suo ristorante ha voluto ricreare un locale che ricordasse per certi versi una casa moderna e arredata con gusto, più che un ristorante. Impossibile non apprezzare l’atmosfera intima e rilassante data dalle luci e dai colori caldi. I quadri e le opere d’arte contemporanea che impreziosiscono le varie aree del ristorante rendono davvero unico il Filippo Pietrasanta.

Ad accogliere gli ospiti una grande sala principale con la cucina a vista, perfetta per annullare le distanze tra cucina e clienti. Interessante anche l’angolo bar, ideale per un aperitivo in compagnia o una cena veloce. Il ristorante dello chef Di Bartola a Pietrasanta non è però solo innovazione e modernità: il menù ci riporta infatti alle tradizioni gastronomiche della Toscana, con materie prime genuine e di qualità.

La proposta culinaria di Filippo Pietrasanta

Filippo Pietrasanta: un tocco di contemporaneo in Versilia - Sapori News

Vediamo quindi più nello specifico il menù del ristorante di Pietrasanta. L’offerta è davvero vasta e riesce ad accontentare sia gli amanti del pesce, sia quelli della carne. Per quanto riguarda le portate a base di carne troviamo la classica battuta di Fassona, le “polpettine del convento”, la guancetta di vitello e i tordelli alla lucchese. Per il pesce, invece, le acciughe fritte, il pescato al sale, gli spaghetti ai ricci di mare e il crudo del Tirreno. Da non perdere anche alcuni dei dolci proposti al carrello, come il millefoglie. Grande attenzione viene riservata anche alle paste semplici e a quelle ripiene, pane, focaccia e schiacciata, tutto rigorosamente “homemade”.

Curiosità sullo chef

Filippo Pietrasanta: un tocco di contemporaneo in Versilia - Sapori News

Ora quale curiosità sulla vita professionale del proprietario di Filippo Pietrasanta, lo chef Filippo Di Bartola. Di Bartola comincia la sua carriera in cucina all’Enoteca Pinchiorri e si rivela fin da subito un vero talento. Significativa sarà anche l’esperienza al ristorante Da Lorenzo a Forte dei Marmi. Il salto di carriera arriva però 14 anni fa, quando decide di aprire il suo ristorante a Pietrasanta, dove arte e cucina (le sue due grandi passioni) diventano una cosa sola.

Contatti – filippopietrasanta.it