Consorzio Vini Colli Euganei: al via il Serprino Weekend - Sapori News

Consorzio Vini Colli Euganei dà il via al  Serprino Weekend

Dal 16 al 19 luglio tornano le frizzanti serate con il Serprino, il tipico vino dei Colli Euganei

Organizzata dal Consorzio Vini dei Colli Euganei – con il contributo della Camera di Commercio di Padova, il patrocinio del Parco Colli Euganei e dell’OGD Terme e Colli Euganei – ritorna l’appuntamento estivo più frizzante: quattro giorni di cicchetti nelle cantine, cene in luoghi iconici dei Colli, aperitivi gourmet.

E’ l’occasione perfetta per passare una giornata alla scoperta delle meraviglie euganee, pedalando nella natura sull’anello ciclabile, visitando ville, castelli, giardini storici, o semplicemente dedicandosi una giornata di dolce far niente e di benessere alle terme.

Per concludere in bellezza, un aperitivo o una cena accompagnati dal Serprino, nome con cui in queste zone è conosciuta la glera. A questo vitigno antichissimo, di origine pre-romana, il territorio vulcanico dei Colli Euganei regala forte connotazione minerale e un carattere peculiare, frutto della grandissima biodiversità. Questi straordinari rilievi, infatti, hanno ecosistemi diversissimi fra loro – da quello mediterraneo a quello nordico – a seconda dell’esposizione dei versanti.  La sapiente esperienza dei vignaioli euganei fa il resto, ottenendo un vino brioso, fresco, dal profumo di fiori bianchi e frutta, con una piacevole e leggera aromaticità.

La fermentazione a basse temperature in acciaio prima di essere filtrato e la presa di spuma con metodo Charmat rendono il Serprino un prodotto da consumare giovane, adatto agli aperitivi e ai cibi leggeri dell’estate.

Consorzio Vini Colli Euganei: al via il Serprino Weekend - Sapori News

Il Programma

Degustazioni in cantina – Il cuore del Serprino Weekend è come sempre nelle cantine dei nostri produttori, dove sarà possibile fare un aperitivo con le bollicine euganee e tanti gustosi cicchetti, nati dalla fantasia e dai prodotti del territorio: carne, pesce, formaggi, idee veg per tutti i palati. Per scegliere il più sfizioso: www.collieuganeidoc.com/serprino-weekend-2021

Gli Eventi:

Venerdì 16 luglio – Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani a Valsanzibio – ore 18.45. Passeggiata al tramonto con visita guidata alla scoperta di uno dei Giardini Storici più belli d’Italia. Al termine Serprino e piccole degustazioni a base patè di olive e olio dei Colli.

Domenica 18 luglio – Castello di San Pelagio a Due Carrare – ore 18 Passeggiata guidata “San Pelagio dal 1340 al 2021”. Dalla Torre trecentesca dei Da Carrara alla trasformazione in Villa Veneta ad opera della famiglia Zaborra e poi il campo di volo, Gabriele d’Annunzio e il sogno dell’uomo di volare. Ore 19.00 Degustazione di Serprino.

Domenica 18 luglio – Castello del Catajo a Battaglia Terme – ore 18 Aperitivo nel parco a suon di jazz.  Note dal vivo, Serprino e Street food artigianale nei grandi spazi del Giardino delle Delizie. Possibilità di visitare il castello con le luci del tramonto.

Lunedì 19 luglio – Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia – dalle ore 18 Grande chiusura delle giornate dedicate al Serprino con la serata di gala con aperitivo e cena sotto le stelle nella magnifica cornice della storica Villa dei FAI

Per i Tour a piedi, in bici, in barca: www.viaggiarecuriosi.com

Per i pranzi e cene “Serprine”: www.collieuganeidoc.com/serprino-weekend-2021

Per gli aggiornamenti e gli approfondimenti, la pagina fb Consorzio Vini Colli Euganei, e il profilo instagram vinieuganei.