I luoghi del bere

Tenuta Kornell presenta i vini dell’estate

tenuta kornellTenuta Kornell presenta i vini per la prossima estate

Adatti a ogni occasione, per momenti di convivialità, da rendere indimenticabili con un buon bicchiere di vino.

Tenuta Kornell porta la sua esperienza al grande pubblico, proponendo un vino per ogni mese della prossima estate. La tenuta si trova a Settequerce (BZ), ed ha raccolto negli anni il plauso di molti appassionati del mondo del vino.

La prima proposta è quella dedicata al mese di giugno. La situazione ideale? Un buon aperitivo, magari in riva al lago, da vivere con i nostri amici.

Il vino scelto è il Pinot Bianco Eich 2020. Tra le sue caratteristiche spicca subito all’occhio il colore, un perfetto giallo paglierino. Oltre il colore, contraddistinto da una forte intensità, troviamo un sapore davvero unico.

Alla prima degustazione è facile sentire la complessità di questo vino, con dei sentori di albicocca matura e mela Golden. A questi si aggiunge in seconda battuta qualcosa di più esotico, quale l’ananas e anche un sapore che ricorda gli agrumi.

Si sposa a meraviglia con una temperatura non troppo bassa, poco sopra i 10°, e con degli stuzzichini salati. Pizzette, grissini, salumi: un incredibile insieme di sapori, perfetti per degustare in compagnia questo vino.

La seconda bottiglia è dedicata al mese di luglio, immaginando una romantica serata in montagna.

Cosa c’è di meglio di un buon rosso, come il Cabernet Riserva Staffes di Kornell?

Un vino dall’intenso colore rosso rubino, a cui si accompagnano aromi davvero gradevoli. In un calice di questo vino riusciremo a sentire mirtilli, more e cassis, insieme a una nota decisamente più speziata. Alloro, ginepro e pepe salteranno facilmente al nostro naso. Gradevole anche per il nostro palato, molto persistente e accompagnato da morbidi tannini.

Viene consigliato a una temperatura leggermente più alta rispetto al precedente, tra i 16° e i 18°. Perfetto insieme a ottimi piatti di carne.tenuta kornell

Tenuta Kornell: le proposte di Agosto e Settembre

Nella seconda metà dell’estate troviamo altre due proposte, per i mesi di agosto e settembre.

Ad agosto viene proposto un vino ideale per una cena al mare. Parliamo del Pinot Nero Marith di Kornell. Un ottimo rosso, perfetto per accompagnare una gustosa cena in compagnia. Il colore rosso è davvero intenso, e molti aromi si alternano, regalando un piacere unico. Il nostro naso sentirà frutti di bosco, fragola e lampone, e anche un qualcosa di più speziato.

Al palato invece arriverà un sapore molto fresco, con tannini morbidi e in grado di lasciare davvero sbalorditi e piacevolmente sorpresi. Il consiglio è quello di abbinarlo a  piatti di carne, servendolo a una temperatura tra i 12° e i 14°.

La selezione si chiude con il mese di settembre, immaginando di sorseggiare questo vino in una splendida città d’arte, dopo il grande caldo estivo.

Il Gewurztraminer Damian 2020

Articoli simili

Il Lungarotti Rubesco Riserva 2012 classificato secondo miglior rosso italiano

redazione1

A Tenuta di Canneto no degustazioni e vendita diretta

anna.rubinetto

E’ Otello il n°1

redazione1