Il meglio del take-away a casa tua per un pranzo pasquale da chef

Pasqua si avvicina e per rendere questa festività così importante meno impegnativa, gli chef propongono il loro delizioso menù take-away. Direttamente a casa tua, pietanze pensate e preparate in cucine stellate, pronte a farti emozionare con i sapori ricercati e tradizionali del menù pasquale. Da Nord a Sud, per un’Italia ricca di esperienze culinarie raccontate in quattro  deliziose proposte.

Proposta gastronomica DEL CAMBIO

A Torino, lo chef Matteo Baronetto consiglia un menù creativo ma tradizionale. Per la Domenica di Pasqua propone: patè di prosciutto con crostini, classica torta Pasqualina e Salmone Marinato all’aneto con pere in salsa dolce forte. Il pranzo continua con i Ravioli di acciughe con asparagi e Capretto arrosto con patate, sedano e olive taggiasche. Come dolce ci sarà l’immancabile Uovo di Cioccolato creato dai pasticcieri di Del Cambio. Ad un prezzo esclusivo poi, sarà disponibile l’abbinamento perfetto con lo Champagne Del Cambio Cuvée Privée

Per il Lunedì di Pasquetta invece, la cucina stellata Del Cambio propone la tradizionale grigliata di carne mista. Salumi e formaggi accompagnati da una bruschetta con battuto di pomodori e origano, apriranno la tavola. La grigliata comprenderà: costolette di agnello, capocollo, salsiccia, costine e cosce di pollo. Una gustosa insalata mista con peperoni grigliati e un mix di deliziose salse faranno da contorno. Allo chef pasticcere Maicol Vitellozzi il compito di portare il dolce in tavola: la Pastiera rivisitata in chiave moderna. Il vino verrà scelto a sorpresa dal Sommelier. 

Per maggiori info eventi@delcambio.it

Il Ristorante Del Cambio nasce nel 1757 a Torino, e negli anni riceve persone di spicco della storia italiana e del panorama torinese. Attraverso i secoli, nei suoi saloni passano personaggi del calibro di: Cavour, Casanova, Puccini, Balzac, Nietzsche, Verdi, Marinetti, D’Annunzio, la Famiglia Agnelli e lo scrittore Mario Soldati. Per non parlare delle divine: Eleonora Duse, Maria Callas e Audrey Hepburn, grandi affezionate.

Proposta gastronomica DA VITTORIO

La cucina tre volte stellata di Da Vittorio At Home, propone un menù pasquale disponibile dal 3 al 5 aprile. Come antipasto sarà servita una tartare di salmone con uova, asparagi e caprino. A seguire, Piovra al Cartoccio con verdure arrostite in salsa aiolì e Gnocchetti Scogliera, limone candito e pomodorini. Come secondo, lo chef Enrico Cerea propone il piatto tradizionale della Pasqua: Capretto con patate, salsiccia e polenta, cotto secondo la ricetta tradizionale bergamasca. 

In fine, a chiudere questo menù delizioso, non può mancare il dolce e su richiesta è disponibile la Colomba Classica o al Cioccolato. Le materie prime di qualità e la lievitazione naturale, fanno della Colomba firmata Da Vittorio, un must. Amenities dolci o salate accompagneranno come sempre, l’intero menù.

Sarà disponibile inoltre, una vasta scelta di vini tra quelli consigliati dal Sommelier. Spedizione in tutta la Lombardia. Per maggiori info@davittorio.com – 035 681024

Bruna e Vittoria Cerea aprono per primi le porte del loro Ristorante nel 1966 a Bergamo, dove colgono la sfida di preparare piatti a base di pesce. Sfida degnamente vinta e che li porta infatti a conquistare la prima stella Michelin nel 1978, raddoppiata poi nel 1996. Il 2000 vede il ristorante, raggiungere un’altro traguardo importante e guadagnarsi l’ambito posto all’interno della superguida dei locali migliori al mondo. 

Proposta gastronomica TERRAZZA GALLIA

Gli chef Vincenzo e Antonio Lebano ci portano in viaggio attraverso la  tradizione napoletana più autentica, grazie al loro menù pasquale. Ad aprire la festa, un Antipasto all’Italiana con salumi e formaggi, uova sode, giardiniera della nonna e asparagi al vapore. Il tutto servito con il Casatiello Napoletano, lievitato tipico della cucina campana. Come prima portata poi, una deliziosa Lasagnetta di pesce e pesto leggero.

Come secondo, invece, il tradizionale Agnello al forno con patate, cipollotti e piselli. Una Pastiera aromatizzata ai fiori d’arancio, realizzata seguendo la ricetta tramandata da generazioni dalla famiglia Lebano, conclude il pasto. Il menù sarà accompagnato da grissini, pane e piccole dolcezze, nonché da un wine-pairing scelto dal Sommelier Paolo Porfirio. Ordini effettuabili fino al 2 aprile telefonando al 02 67853514, oppure visitando il sito terrazza.gallia@luxurycollection.com .

 

Il settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia ospita la Terrazza Gallia, ristorante pluripremiato con una vista panoramica sulla città di Milano dove si può gustare il meglio della cucina italiana, assaporando le proposte culinarie dei fratelli Lebano create in collaborazione con i fratelli Cerea, tre stelle Michelin. Ogni piatto infatti celebra, con un tocco innovativo, gli ingredienti tipici della regione Lombardia.

Proposta gastronomica PASTICCERIA CAVOUR 1880

La Pastry Boutique della famiglia Cerea, propone un menù pasquale invidiabile, degno della splendida Bergamo Alta. Dal 4 al 5 aprile il menù take-away proposto sarà composto da ben cinque portate. Vol Au Vent di asparagi bianchi e verdi; torta Pasqualina; Maltagliati con pasta di salame e pomodoro; capretto bergamasco con polenta, patate e pancetta; e il dessert Pasqua Ai Tropici. Per maggiori info 035 243418

Pasqua 2021: ecco il menù firmato giusto per te - Sapori News