Babaco Market: i consigli della nutrizionista Valeria Tabasso - Sapori News

Babaco Market, il delivery 100% made in Italy di frutta e verdura fuori dall’ordinario che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato, da marzo si avvale della consulenza della biologa nutrizionista Valeria Tabasso.

Il 2021 è l’Anno Internazionale della frutta e della verdura, a stabilirlo le Nazioni Unite e la FAO per mettere al centro dell’attenzione il loro valore nutrizionale e la loro fondamentale importanza per uno stile di vita sano e una dieta equilibrata e ricca di nutrienti imprescindibili per il benessere dell’individuo.

Grazie ai consigli della Dottoressa sarà più semplice valorizzare i nutrienti della frutta e della verdura di stagione contenute in ogni box, preziose alleate per la salvaguardia della salute anche in un periodo delicato come il cambio di stagione. L’arrivo della primavera infatti, sebbene implichi l’allungarsi delle giornate, lo sbocciare di nuovi fiori e preannunci la bella stagione, può rappresentare un momento stressante per l’organismo.

Lo spostamento in avanti delle lancette, anche se di poco, e il cambiamento delle temperature creano alcuni squilibri alla tanto cara routine che, complice anche l’alterazione del ritmo circadiano, portano con sé disturbi che possono interferire anche pesantemente con l’equilibrio psicofisico delle persone.
Spossatezza, irregolarità intestinale, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno sono solo alcuni degli stress a cui con andiamo incontro durante il cambio di stagione. Una sana alimentazione e l’uso strategico dei migliori integratori che la natura ci ha messo a disposizione, la frutta e la verdura di stagione, possono essere un aiuto per girare senza troppi pensieri la pagina del calendario e godersi i profumi e i colori della primavera con il massimo delle forze e dell’energia.

“Ci sono alcune buone abitudini che è bene seguire sempre per rinforzare il nostro organismo e prepararlo a superare i piccoli stress dovuti ai cambi di orario o di stagione che incontreremo durante l’anno”, spiega Valeria Tabassobiologa nutrizionista di Babaco Market, “se osserviamo alcune regole d’oro – come mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura nell’arco della giornata, cercare di non saltare la colazione, fare pasti completi e bilanciati, praticare attività fisica regolarmente – rinforzeremo le nostre difese immunitarie e le aiuteremo fronteggiare gli sbalzi di temperatura e i vari fenomeni di instabilità tipici dei cambi di stagione”.

I 5 TRUCCHI PER GODERSI LA PRIMAVERA DI VALERIA TABASSO

1. Tutti i colori del benessere in un piatto

Se è vero che, come si dice, ogni colore corrisponde a un nutriente, con i prodotti di stagione della Babaco boxla palette della salute è assicurata. Nel mese di marzo non mancheranno i carotenoidi, antiossidanti naturali indispensabili durante il cambio di stagione, tipici di frutta e verdura dai colori rosso, arancione e giallo,  e dunque contenuti in patatepomodoricavoli e caroteAntiossidanti naturali indispensabili durante il cambio di stagione.
polifenoli contenuti, invece, nelle cipolle e nei mirtilli, saranno un valido aiuto per contrastare i danni causati dai radicali liberi. Un bel modo per iniziare la giornata e fare subito il pieno di salute e colore è partire con una bella colazione a base di frutta di stagione fresca o trasformata in spremuta o composte.
Ecco le tre colazioni primaverili preferite della nutrizionista: Bowl di yogurt bianco con frutta fresca e granola; pane tostato con marmellata, un bicchiere di latte e macedonia fresca; overnight porridge con mirtilli e burro d’arachidi.

2. Affidarsi alla stagionalità

In natura nulla è lasciato al caso e seguire la stagionalità è una delle cose più semplici che possiamo fare per trarre maggiore beneficio dai prodotti che consumiamo. In primis per rispettare i ritmi biologici della frutta e verdura che acquistiamo, in secondo luogo perché i prodotti maturati con i loro tempi, sono proprio i più ricchi dei nutrienti di cui necessitiamo: la primavera, ad esempio, è ricchissima di tutti quegli ortaggi che fanno bene al nostro fegato, come gli asparagile erbettei carciofi, e le verdure amare in generale.

3. Controllare la glicemia con la merenda giusta al momento giusto

I livelli di glicemia nel sangue non sono costanti, ma variano a seconda dei pasti e della loro composizione. Per evitare picchi glicemici può essere utile portarsi dietro uno snack da mangiare tra i pasti principali, dunque a metà mattina e metà pomeriggio. Via libera dunque a frutta fresca, frutta secca, uno yogurt o una barretta ai cereali.

4. Missione salva sonno: la ricetta della buonanotte

Il modo migliore per assicurarsi un buon sonno è fare una cena bilanciata ma leggera. Meglio privilegiare metodi di cottura semplice, non troppo elaborati, ed evitare di eccedere nei condimenti.
La parola chiave per la sera è semplicità.
Alcuni cibi che in particolare possano aiutare il rilassamento e stimolare il sonno. Molto utili a questo scopo sono quelli ricchi di triptofano, precursore della melatonina, lo troviamo nei cereali, nelle verdure come asparagibietacarcioficavolofunghispinaci e zucchine, nella frutta secca, nel cioccolato o nelle uova. Ecco un’idea di “ricetta della buonanotte” con verdura di stagione: risotto agli asparagi con grana o una torta salata con carciofi e porri.

5. L’intestino è alla guida del nostro benessere

Gli studi scientifici dimostrano che 80% della risposta immunitaria risiede nell’intestino: frutta e verdura di stagione sono quindi nostri alleati perché contengono molte fibre, che aiutano a ritrovare una corretta regolarità intestinale e a mantenerlo in salute.
È fondamentale ricordare a tal proposito, l’importanza dell’idratazione: almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, magari con l’aiuto di tisane o infusi senza zucchero.
Alimenti prebiotici e probiotici non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, in quanto potenti alleati della nostra salute intestinale, ad esempio: yogurtkefirmisocereali integralibananacipollaagliomielecarciofi e cicoria. Altro segreto per regolarizzare l’intestino è non saltare i pasti e dare “degli orari” alla pancia, abituandola a consumare i pasti sempre negli stessi momenti della giornata.

La collaborazione di Valeria Tabasso rientra nel progetto #Babacoguru dell’alimentazione, maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://babacomarket.com/i-nutrizionisti-di-babaco/

 

Chi è Valeria Tabasso:
Dopo la triennale in Scienze biologiche a Torino, consegue laurea specialistica in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione all’Università Statale di Milano nella specialistica.
Attualmente lavora come biologa nutrizionista freelance a Torino e Milano e presta servizi di consulenza anche online.
Nel tempo libero collabora con start up, organizza eventi a tema nutrizione e supporta la onlus Help for Optimism nel progetto “Nutrition”, legato alla malnutrizione in Madagascar.