I Freschi di Arrigoni portano in tavola la bella stagione - Sapori News

Arrivano ‘I Freschi’, i formaggi di alta qualità di Arrigoni

Arrigoni, azienda casearia italiana, porta in tavola ‘I Freschi‘, formaggi gustosi e di qualità. Con l’arrivo della bella stagione, questi formaggi sono l’ideale per ogni piatto. Ottimi da soli, perfetti in insalata o perché no, anche accompagnati da marmellata per i più avventurosi. Arrigoni si occupa dell’intero processo di produzione, dalla materia prima fino al prodotto finito, garantendone qualità e affidabilità.

Della linea ‘I Freschi‘ sono presenti: il Quartirolo Lombardo DOP fresco, a pasta morbida, è delicato ma con una nota acidula. Rappresenta uno dei prodotti migliori dell’azienda; Idea, un primosale fresco, realizzato con latte italiano senza uso di conservanti. Ciò permette di sentirne il sapore inalterato, ad ogni boccone. Lo Stracchino è un formaggio fresco a pasta cruda, prodotto con latte vaccino intero; infine, il Capriccio, un formaggio a pasta molle di forma allungata, prodotto con latte vaccino. Ha una consistenza fondente nel sottocrosta, ma friabile al centro.

Per dare un tocco in più, al già di per sé formidabile Quartirolo, Arrigoni presenta una deliziosa ricetta realizzata da Veronica Geraci, docente AICI:

I Freschi di Arrigoni portano in tavola la bella stagione - Sapori News

AVOCADO CON DADOLATA FRESCA DI QUARTIROLO

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 avocado maturi, ma sodi
  • 100gr di Quartirolo Lombardo DOP Fresco
  • 2 falde di peperone rosso
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 2 fichi
  • olio EVO
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare a metà gli avocado, privandoli del nocciolo, e scavarli con un cucchiaio lasciando mezzo cm di polpa. Tagliare a tocchetti la polpa rimossa, e metterla in una ciotola con il peperone rosso ed il Quartirolo tagliato a dadini. Aggiungere il fico tagliato a pezzetti, la cipolla fine e condire con olio, sale e pepe. Riempire i gusci scavati degli avocado, e lasciare riposare per un quarto d’ora prima di servire. Infine, nel caso in cui li si volesse preparare con largo anticipo, una spruzzata di succo di limone eviterà all’avocado di annerirsi. Questa e altre ricette, sono disponibili sul sito di Arrigoni.

I Freschi di Arrigoni portano in tavola la bella stagione - Sapori News

L’azienda Arrigoni Battista SPA, nasce a Pagazzano nel 1914, arrivando ad essere oggi una realtà completa. Il Taleggio DOP e il Quartirolo Lombardo DOP, l’hanno confermato leader del mercato caseario italiano. Oggi produce quattro gamme di prodotti: i Tradizionali DOP, gli Unici, i Freschi e la Linea Biologica. Mantenendo sempre una linea tradizionale, l’azienda è in continua evoluzione.