Ruffino, storica azienda vitivinicola di Pontassieve, sinonimo di Toscana nel mondo dal 1877, presenta ufficialmente un nuovo vino: Aqua di Venus Toscana IGT 2020. 

La linea Aqua di Venus di Ruffino , nata ad aprile 2020 con il rosato, in un omaggio all’arte e alla femminilità, si arricchisce ora di un’espressione in bianco che racconta un’altra anima della costa maremmana: aromi intensi con un carattere deciso e seducente.

La particolare texture della bottiglia che contraddistingue la linea Aqua di Venus e il cui concept è ispirato ad una delle più iconiche opere d’arte del Rinascimento italiano, la Nascita di Venere di Botticelli, riprende nel vetro i tratti della conchiglia da cui nasce la dea, sinonimo da sempre di raffinata bellezza, armonia ed eleganza.

Grazie alla traforatura sull’etichetta, la luce attraversa la bottiglia e ricorda il caldo e l’intenso sole della costa toscana. Eleganza e femminilità nella cura di ogni dettaglio. 

Aqua di Venus Toscana IGT bianco è un blend che racconta e rappresenta un territorio. Il Vermentino, il vitigno dei grandi vini della costa toscana, è la base a cui si accompagnano lo Chardonnay, che conferisce ampiezza, e il Sangiovese vinificato in bianco, in una veste inusuale e innovativa, a dare struttura, carattere e unicità. 

Le uve di Vermentino e Sangiovese vengono raccolte nell’area costiera del sud della Toscana, in Maremma, mentre le uve di Chardonnay provengono dalla Tenuta La Solatìa in prossimità del piccolo borgo medievale di Monteriggioni, vicino Siena.

I vigneti, situati sulla costa maremmana, crescono su terreni ricchi di sostanza organica e ferro, a tessitura argillo-sabbiosa. La loro posizione permette alle viti di godere di una perfetta esposizione e dell’influsso della vicinanza al mare. Un’area che beneficia di estati secche, calde, e della frequente brezza marina, importante per avere uve sane e perfettamente mature, oltre che caratterizzate da grande ricchezza aromatica.

Per la produzione di Aqua di Venus Bianco ogni varietà viene raccolta nel periodo di perfetta maturazione. I grappoli raccolti a mano, una volta giunti in cantina, vengono sottoposti ad una pressatura soffice per non dissipare i profumi primari.
Soltanto la parte di mosto fiore, dopo l’illimpidimento naturale, viene selezionata per la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. Il vino affina poi per almeno un mese in bottiglia.

Aqua di Venus Toscana IGT si presenta al calice di un color giallo paglierino. Al naso si distinguono intensi aromi di frutta a polpa bianca e tropicale che si alternano a note agrumate accompagnate da un’intensa mineralità. Seguono sentori di macchia mediterranea come salvia e rosmarino. 

Al palato ritornano gli agrumi tipici del Vermentino, l’armonia e la morbidezza dello Chardonnay, seguiti dalla struttura e dal carattere del Sangiovese. Un sorso sapido e minerale che non stanca mai. Un grande vino bianco che seduce con la sua ricchezza aromatica, perfetto per sublimare una cena importante.

Ruffino lancia Aqua di Venus Toscana IGT 2020 - Sapori News #aquadivenus #sorsidibellezza #sipsofbeauty

Ruffino, fondata nel 1877 a Pontassieve, vicino Firenze, è sinonimo di storia del vino in Toscana. Grandi classici toscani, vini come Chianti Classico Riserva Ducale e Riserva Ducale Oro, Chianti Ruffino e Brunello di Montalcino Greppone Mazzi, sono da sempre il cuore della produzione Ruffino.
In parallelo, la voglia di confrontarsi continuamente con nuove sfide ha portato Ruffino alla creazione di imponenti Supertuscan, fra cui il pluripremiato Modus, e al lancio di vini giovani ed innovativi come la linea
Aqua di Venus.
A fine 2011, Ruffino è stata acquisita da Constellation Brands, la più importante azienda vinicola americana, e una elettrizzante nuova pagina dell’affascinante storia di Ruffino è pronta per essere scritta.
L’attenzione alla sostenibilità riveste un ruolo centrale nella strategia aziendale: con l’acquisizione nel 2018 di due tenute in Veneto, per la produzione di Prosecco, è cominciata la transizione al biologico che porterà entro pochi anni ad avere tutti i vigneti Ruffino a conduzione biologica.
Ruffino oggi è una realtà profondamente radicata nel suo storico territorio, la Toscana, e al contempo aperta alle complesse sfide del mercato globale: presenti in quasi 90 paesi, i vini Ruffino costituiscono un segno forte di italianità e del Vivere di Gusto.