Al via LODO Concorso Mondiale Olio EVO per l’emisfero Nord, la piu’ importante competizione mondiale sull’Olio Extravergine di Oliva.

REGOLAMENTO
Le iscrizioni possono pervenire solamente attraverso il canale ufficiale dal sito www.lodo-guide.com: le aziende possono partecipare alla competizione con un massimo di 10 oli e la ricezione dei campioni deve avvenire entro e non oltre il 26 febbraio 2021.
Il primo dei 3 step di selezione avviene sul territorio e garantisce il coinvolgimento delle maggiori Associazioni e/o delegazioni professionali di categorie italiane ed estere di assaggiatori professionisti che avranno il compito di preselezionare i campioni, entro il 1 marzo 2021.
FOCUS SULLE ASSOCIAZIONI
Cosi’ suddivisi i campioni accederanno alla Semifinale ovvero il secondo step di selezione (8/12 marzo 2021) momento in cui gli oli verranno testati da un panel di 32 assaggiatori provenienti dalle Associazioni o dalle Delegazioni di assaggiatori professionisti coinvolte.
In questa secondo step ai campioni verrà assegnato un punteggio in base al quale potranno accedere alla fase finale.
Alla fase finale, che si terra’ a Milano dal 29 al 30 Marzo 2021, la giuria sara’ composta dai rappresentanti e referenti delle Associazioni/Delegazioni coinvolte: avranno accesso a questa fase i “Lodevoli”.

La seconda fase per l’Emisfero SUD partira’ ad Aprile 2021 per concludersi a Luglio 2021.

Cosa accade dopo?

Il concorso per la selezione dei migliori oli sfocera’ nella creazione della prima edizione cartacea bilingue LODO GUIDE 2022 che verra’ pubblicata e distribuita a partire dalla fine del 2021.
“Siamo fermamente convinti che un Olio sia fatto di luoghi, storia, personalita’, emozioni che non si possono comprendere solo con un punteggio, ma che vanno raccontati”
LODO GUIDE si propone di distinguersi per forma e sostanza dalle solite guide: le valutazioni saranno integrate da recensioni attraverso brevi descrizioni di aziende, luoghi, profumi, sapori, e persone.
Unicita’ ed esclusivita’ le caratteristiche di questa guida.
Unicita’ ed esclusivita’ le caratteristiche delle aziende e dei prodotti presentati.
Unicita’ ed esclusivita’ le caratteristiche dei contenuti.
LODO e’ un progetto QGQualifying Gourmet”, dove il segno distintivo sara’ l’aspetto qualitativo e d’immagine che identifichera’ ogni prodotto presentato: un “libro”, LODO GUIDE che, oltre a dare forte risalto alla territorialita’ dell’extravergine d’oliva d’eccellenza in tutte le sue sfaccettature, evidenziera’ un percorso curato, dove l’aspetto tecnico e professionale integrera’ l’immagine, raccontando le emozioni di cio’ che una bottiglia d’olio regala e in essa la passione di chi lo produce.
Una guida, un viaggio, un percorso che visitera’ e proporra’ le migliori realta’ aziendali olivicole mondiali ed i suoi “maestri”, i loro volti, i loro sacrifici, dove il viso dei produttori raccontera’ la storia di chi l’olio lo produce, di chi l’olio lo vive, di chi dell’olio ne fa vocazione.
Un imponente progetto FOOD che vedra’ coinvolti sotto diversi aspetti rinomati chef Stellati:
Per il RED CARPET AWARD
Chef Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni di Milano 1 Stella Michelin
Chef Kotaro Noda – Faro Tokyo 1 Stella Michelin – Bistrot 64 Roma 1 Stella Michelin
Chef Claudio Sadler di Ristorante Sadler 1 Stella Michelin
Per il premio THE CHEF’S CHOICE Chef Mauro Uliassi di Ristorante Uliassi a Senigallia 3 Stelle Michelin
Un progetto fotografico prestigioso “I VOLTI DELL’OLIO”, attraverso il quale il fotografo internazionale Gianmarco Chieregato ritrarra’ il volto dei patron delle aziende vincitrici di un Riconoscimento. Una proposta visiva importante, che, pubblicata in guida, comunichera’ attraverso i volti, la passione, il sacrificio e l’amore per la propria terra. Ritrarre un volto e’ arte, cosi’ come arte e’ la capacita’ di produrre e affinare un’extravergine unico ed eccellente.
Un progetto musicale. Arte di produrre, arte d’ascoltare. Partendo dalla concezione base di nascita di una guida, strumento che indica la direzione e la meta da raggiungere, e’ dedicata al suo interno la colonna sonora che accompagnera’ il viaggio. A ogni azienda sarà dedicato un pezzo musicale rappresentante la sua realta’ produttiva.
Uno sguardo moderno e innovativo: uno speciale riconoscimento il DESIGN AWARD sara’ assegnato da Gisella Borioli – autorita’ indiscussa internazionale trasversale fra arte, moda, e design – all’azienda che presentera’ il packaging piu’ innovativo e accattivante.
LODO in rosa 
Un’attenzione particolare al mondo femminile con il PINK PLANET AWARD: un riconoscimento che sara’ assegnato da Donatella Cinelli Colombini – ideatrice di Cantine Aperte e Presidente Nazionale delle Donne del Vino – a una Azienda “al femminile” che dimostri di portare avanti  un lavoro con coraggio e  tenacia, in un ambiente imprenditoriale non sempre favorevole.
Ogni singolo olio e ogni azienda in guida sara’ accuratamente selezionata ed esaminata da giurie professionali. LODO si propone come un percorso professionale rigoroso e selettivo, nel quale l’attenzione si focalizza sulla costruzione di un contesto completo, sintetizzando un’associazione di elementi in un complesso organico e funzionale, che, distinguendosi da tutto cio’ fino a oggi proposto, diventera’ un punto di connessione e di rappresentanza oltre che un importante riferimento commerciale, nel quale eccellenza ed esclusivita’ saranno parte integrante e distintiva.
Una proposta concreta che possa essere innanzitutto una curata, moderna, professionale ed esclusiva vetrina per le aziende che, oltre a produrre qualita’ vogliano far parte di un contesto unico, dove l’immagine ed il prodotto veicolino la sostanza di ogni realta’ aziendale, non solo alle platee specifiche e ai professionisti di settore, ma rivolgendosi anche al grande mondo del consumo gourmet privato.
LODO si rivolge alle aziende olivicole stesse come mezzo di promozione e rappresentanza diretta, a tutte le strutture di ristorazione che vogliano utilizzare un prodotto alimentare di altissima qualita’, ai professionisti di settore food & beverage ( chefs, giornalisti, critici gastronomici, influencers, bloggers, buyers etc ) per contesti informativi e culturali, eventi fieristici e promozionali, alle scuole di settore ed agli istituti alberghieri e a tutti gli appassionati e i cultori della cucina di qualita’.
IL CONCORSO
Il metodo di valutazione si basa sullo studio comparato di tre fattori : analisi chimiche, analisi sensoriali e l’analisi della/e cultivar che si identifica o identificano maggiormente con le caratteristiche della/e cultivar stessa/e, sposando il territorio di vocazione.
Verranno assegnati
1 Orciolo OTTIMO, 2 Orcioli ECCELLENTE, 3 Orcioli LODEVOLE
Stella: le Aziende che hanno espresso un’ottima qualita’ per tutti gli oli presentati alle selezioni.
Ai Vincitori verrà assegnato Un Orciolo d’Oro
I PREMI SPECIALI – viene assegnata la LODE
Tutte le aziende e gli oli partecipanti che avranno superato la fase di preselezione saranno pubblicati nella prima edizione cartacea bilingue LODO GUIDE 2022 che verra’ pubblicata e distribuita a partire dalla fine del 2021.