Oltrenero Cuvée Emme Brut, lo spumante metodo classico - Sapori News

Oltrenero è un modo nuovo di intendere il Metodo Classico in Oltrepò Pavese. Una visione, un approccio, una scelta che parte dal Pinot Nero per andare Oltre.

La Tenuta Oltrenero si trova a Zenevredo, “la terra dove nascono i ginepri”, immersa in un bosco di querce e di acacie. Qui, oltre il corso del Fiume Po, nasce la sfida di una casa spumantistica, che si propone come un nuovo punto di riferimento per il Metodo Classico italiano, guardando con entusiasmo al presente e al futuro di un territorio da riscoprire.

Emme come Meunier, il “Pinot del Mugnaio”, così chiamato per la peluria, bianca come farina, che ne ricopre parte della foglia.
Un altro passo Oltre il Nero, in uno dei rari Metodo Classico italiani 100% Pinot Meunier, che segna un nuovo traguardo nella ricerca e nella sfida di Oltrenero.

Cuvée EMME nasce da un vigneto di 2 ettari all’interno della tenuta, dal suolo ricco di marna argilloso-calcarea, tipica della zona collinare oltrepadana.
Un blanc de noirs accattivante ed intrigante che, nella complessità di un metodo classico, regala un sorso al contempo fresco e cremoso, di grande piacevolezza.

Le uve, vendemmiate manualmente, vengo pressate e vinificate in acciaio. Qui il vino fermenta per circa 12 giorni, sostando per 5-6 mesi sulle fecce fini. Segue una seconda fermentazione in bottiglia con permanenza sui lieviti per 24 mesi. L’affinamento prosegue per circa 3 mesi in bottiglia.Oltrenero Cuvée Emme Brut, lo spumante metodo classico - Sapori News

2017.
L’annata 2017 è stata contraddistinta da scarse precipitazioni e da temperature elevate in Oltrepò Pavese come nel resto d’Italia. Ad una primavera mite e secca, caratterizzata da una fioritura anticipata rispetto all’anno precedente, ha fatto seguito un’estate calda e asciutta, in continuità con i mesi precedenti.
Le alte temperature del mese di luglio sono state compensate da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattore determinante per la formazione dei precursori aromatici nelle uve fino alla raccolta.
La vendemmia ha restituito un Meunier profumato e croccante, per una cuvée fresca e di grande piacevolezza.

Oltrenero Cuvée Emme Brut è brillante, di un colore tenuemente ramato. Al naso esprime sentori mentolati, accompagnati da note di albicocca, susina gialla e mandorla dolce. Il sorso è fresco e di intrigante. Chiude su note di pasticceria e leggero marzapane.

E’ ideale con pinzimonio di verdure, fritti leggeri di zucca e zucchine, funghi in insalata, piatti a base di asparagi, salmone affumicato, macedonia di pesche e melone.