Il Castello di Meleto propone un regalo eccezionale per questo Natale 2020. Per sorprendere amici e parenti con un dono davvero particolare.

Regalare un alveare per sostenere le api e il loro mondo. Questa l’idea innovativa e originale di Castello di Meleto.

Un’iniziativa sorprendente che vede coinvolta la costruzione di un vero e proprio parco naturalistico e didattico, per tutti. La mission è quella di ripopolare di api la zona di Gaiole in Chianti. Questi insetti sono straordinari e importantissimi per l’ecosistema. Infatti da loro dipende il 70% delle nostre risorse alimentari. Castello di Meleto mette a disposizione la possibilità, unica, di adottare una famiglia di api. In cambio si riceverà il miele da loro prodotto.

Questa primavera si è assistito all’arrivo di 25 nuove famiglie di api, che hanno portato a 40 il numero di arnie. Grazie al sostegno dei consumatori più sensibili nei confronti dell’ambiente. Gli insetti vivono all’interno del Parco delle Api. Un’area di un ettaro e mezzo, piena di fiori e alberi, che vuole diventare un vero paradiso per questi animali. Oltre che un luogo didattico e di divertimento per bambini e adulti curiosi.

Coesistono qui 30 specie tra alberi da fiore, erbacee e arbusti. Garantiscono dalla primavera all’estate anche un panorama meraviglioso, profumato e colorato. Nel Parco delle Api si trovano alberi di Giuda, tigli, rosmarino, elicrisio, borragine, ginestrino e lupinella. Per citare soltanto alcune delle piante di quest’area verde.

Il Castello di Meleto riapre il progetto “Nel Nome dell’Ape” - Sapori News

Le arnie sono proprio sistemate sotto gli alberi, per ricreare un ambiente del tutto naturale per le api.

E’ lo stesso Michele Contartese, direttore di Castello di Meleto, a sottolineare quanto sia importante il progetto del Parco delle Api e dell’iniziativa Nel Nome dell’Ape. Tutto questo è una riconferma ulteriore della passione dell’azienda per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Caratteristiche che contraddistinguono il suo team da sempre. Senza dimenticare che il progetto non è solo destinato alle api, ma anche a tutti coloro che vogliono imparare qualcosa su questi animali incredibili. E per questo verrà istituito un percorso didattico ad hoc, pensato per i visitatori e gli ospiti.

Castello di Meleto è un’azienda del Chianti Classico. Unica in Italia a possedere ed inglobare un vero e proprio castello medioevale. La struttura infatti risale al Duecento ed è in perfette condizioni architettoniche ancora oggi. E’ ubicato su una collina di Gaiole in Chianti. Si tratta di una azienda agricola a tutto tondo. Gestisce i vigneti, produce il vino, l’olio extra vergine di oliva biologico e il miele. L’azienda si occupa anche dell’allevamento dei suini di Cinta senese. E adesso si va ad aggiungere lo splendido e sostenibile Parco delle Api. Per vivere un’esperienza totalmente immersiva nella natura e nelle ricchezze enogastronomiche del nostro paese.

Il Castello di Meleto riapre il progetto “Nel Nome dell’Ape” - Sapori News