L’uva di Teroldego veniva chiamata “l’oro del Tirolo” nei secoli antichi. Questa bacca nera così pregiata è l’ingrediente principale della grappa Distilleria Pisoni.

Coltivata nella piana Rotaliana del Trentino, quest’uva è lavorata dalla Distilleria Pisoni da decenni.

Infatti sono anni che si dedicano alla produzione di questa grappa barricata Teroldego, con grande successo di critica e di pubblico. Il processo presso la storica Distilleria Pisoni inizia con la lavorazione delle vinacce di questa uva così particolare. Fresche e fragranti, vengono selezionate e distillate in caldaie di rame. Il metodo è quello a vapore Tullio Zadra. La miscela viene poi lasciata maturare in barriques di legni di quercia, dove un tempo riposava il vino. In questo modo il legno trasmette i sentori e i profumi del vino al distillato. Donandogli, così, il suo sapore inconfondibile, la delicatezza e l’eleganza. Il prodotto finale è una grappa avvolgente e calda, di una bontà unica.

Per la Grappa Barricata di Teroldego il periodo finale di affinamento in barriques è di almeno due anni. Dipende dal tipo di distillato e di prodotto che si vuole ottenere.

La tradizione dell’uso di queste bacche nere deriva dal vino che si produceva e che si diffuse grazie all’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, che ne era grande estimatore.

Distilleria Pisoni presenta la grappa barricata TEROLDEGO - Sapori News

Da qui prese il nome tipico che oggi contraddistingue questi vini e distillati: Teroldego. Una storia antica e molto affascinante.

L’azienda Pisoni si occupa di distillati da tre secoli, la sua profonda conoscenza della materia e del settore gli ha permesso di dar vita a prodotti sempre all’avanguardia. Dotati di gusto, qualità ed genuinità. Si trova a Pergolese, zona votata alla produzione di liquori. Luogo circondato dalle Dolomiti e nelle vicinanze del Lago di Garda. Tra l’Ottocento e il Novecento Baldassarre Pisoni e Angela Poli iniziarono a coltivare le uve per ottenere l’acquavite e il vino. L’azienda come la conosciamo oggi nasce, invece, nel 1949 grazie ad Arrigo e Gino Pisoni. Coadiuvati, dal 1954, anche dal cugino Vittorio. E’ un periodo di grande innovazione e crescita per l’azienda, fatto di scelte pionieristiche e grande passione.

Vengono acquisiti i primi alambicchi in rame Tullio Zadra, utilizzati ancora oggi per la distillazione delle vinacce con il metodo omonimo a vapore. Dal 2000 l’azienda è sempre nelle mani della stessa famiglia, la tradizione prosegue con grande dedizione e professionalità. Con Elio che segue la parte amministrativa, Giuliano che è il Mastro Distillatore, Andrea, l’enologo di famiglia e responsabile del settore Spumanti. Infine Francesco che si dedica all’area commerciale. Un team che racchiude una grande forza, spirito innovativo e capacità professionali indiscusse.

L’azienda è presente anche sul mercato estero. I loro prodotti vengono esportati negli Stati Uniti, in Canada, in Norvegia, Danimarca, Svezia, oltre che in Germania e in Francia. Tra le altre cose i Pisoni sono tra i fondatori di Confindustria Trento, dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e dell’Istituto Trentodoc.

Distilleria Pisoni presenta la grappa barricata TEROLDEGO - Sapori News