THE MACALLAN presenta il nuovo whisky da collezione - Sapori News

The Macallan è una delle distillerie di whisky scozzesi più famose al mondo. Presenta in Italia la sua nuova bottiglia da collezione Macallan Edition No.6.

The Macallan è conosciuta a livello internazionale per il suo single malt e con questa nuova edizione Macallan Edition No.6 vuole stupire tutti gli appassionati di spiriti pregiati. Un regalo perfetto da trovare sotto l’albero, per gli amanti dei liquori e dei prodotti di qualità.

Si tratta di un’edizione limitata che fa parte della gamma The Edition. Una raccolta di whisky d’eccezione che raccontano la storia di una terra unica: la Scozia. Dove sopravvive un’armonia unica tra agricoltura, natura e tradizione del whisky. I prodotti The Macallan sono il frutto di questi elementi. Vere celebrazioni della meravigliosa natura in cui è immersa la Tenuta Macallan. E’ circondata dal fiume Spey, un vero simbolo scozzese. Le bottiglie della collezione The Edition sono anche un omaggio a questo corso d’acqua.

Quest’ultima, infatti, è fondamentale per la produzione del whisky. Un ingrediente imprescindibile, tanto che il fiume Spey ha fatto la storia della distilleria. Costruita proprio in quel luogo nel 1824, scelto appositamente per la vicinanza al fiume. Quest’acqua fa parte della tradizione della distilleria Macallan da secoli. Una delle prime con licenza regolare in tutta la Scozia.

Steven Bremner, The Macallan Whisky Maker, ha creato questa sesta edizione con una combinazione di miscele diverse provenienti da cinque botti di rovere americano e spagnolo. Hanno ottenuto la maturazione in ex oloroso Sherry. Il legno, da cui deriva il colore al whisky, ha donato a questo liquore una tonalità ottone intenso.

THE MACALLAN presenta il nuovo whisky da collezione - Sapori News

Assaggiandolo si percepiscono note ricche di prugna, arancia dolce, cannella, noce moscata, avena e quercia. Prima di tutto un’esplosione di frutta fresca e spezie pungenti, per finire con sentori di cioccolato cremoso e avena tostata. Un’esperienza gustativa eccezionale.

Macallan Edition No 6 ha potuto vedere la luce anche grazie alla collaborazione di due partner in particolare. Il primo è Robert Mitchell, ghillie (assistente alla pesca) del The Macallan’s Fishing Beat per quattro anni e dal 2015 custode di un tratto del fiume Spey. Il secondo è l’associazione The Atlantic Salmon Trust, attiva dal 1967. I suoi membri si battono per la conservazione del salmone selvaggio dell’Atlantico e per tutelare la sua riproduzione in natura. Anche in questo caso natura e whisky sono strettamente interconnessi. Con l’intento di dar vita a un prodotto unico, pregiato, di qualità e anche buono.

La collezione The Edition, di cui fa parte questo No.6, nasce anche con il desiderio di rinnovare la produzione classica e tradizionale dei whisky. Con la volontà di superare i limiti e sfidare le aspettative dei clienti. E’ reso possibile dal fatto che queste bottiglie speciali non provengono dalle classiche botti in rovere usate per i single malt. Ma sono anche frutto della collaborazione con aziende artigianali locali, che producono le botti. Le tostano e stagionano per donare alle miscele gli aromi e i colori più particolari.

La qualità di un whisky è data anche dalla botte in cui vengono fatti maturare orzo, lievito e distillato d’acqua. L’80% dell’aroma e del carattere finale di un liquore provengono dal tipo di legno utilizzato. L’abilità dei produttori sta proprio nel riuscire a mantenere queste caratteristiche distintive e la colorazione uniforme, al momento dell’imbottigliamento. Macallan ha saputo trasformare questa capacità in una vera arte.