Ecco le semplici ricette per una settimana (corta) da smart worker! Ricette leggere adatte a chi, tutto sommato, fa una vita sedentaria e non necessita di troppi grassi e carboidrati, ma di piatti leggeri e facilmente digeribili.
Dosi: 1 persona Tempo di preparazione: 45 minuti Difficoltà: facile
Ingredienti:
500g carote
Sofficette Speck Alto adige IGP 60g
½ cipolla piccola
1 patata
½ gambo di sedano
Salvia
Sale q.b.
Olio evo
Acqua q.b.
Crostini di pane integrale
1 arancio
Preparazione: Iniziate a pulire le carote, sciacquatele e tagliatele a fette. Versate un filo d’olio evo in una casseruola antiaderente e versate la cipolla tagliata a fette, unite le carote e il sedano a pezzi. Mescolate per far insaporire il tutto, unite l’acqua, in quantità tale da ricoprire le carote. Non appena inizierà a sobbollire unite anche la patata sbucciata e fatta a tocchetti. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 30/35 minuti. Al termine della cottura riducete tutto in crema con un frullatore, fino a renderla vellutata. Unite un bel filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate da parte. Nel frattempo, prendete le Sofficette di speck e fatele leggermente abbrustolire. Impiattate la vellutata con i crostini integrali ed infine le fette di speck. Per un pasto completo accompagnate la vellutata ad un frutto.
Martedì: Rotolini di petto di tacchino ripieni con riso integrale e verdure + Ananas a fette+ acqua
Dosi: 1 persona Tempo di preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile
Ingredienti:
Sofficette Petto di Tacchino 60g
100 g di riso integrale
1 zucchina
½ melanzana
½ peperone rosso o giallo
1 carota
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
Sale
Pepe
Olio evo q.b.
Origano
2/3 fette di Ananas
Preparazione:
Iniziate col preparare tutte le verdure tagliate a piccoli tocchetti. Mettetele in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Cuocete le verdure per 20/25 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Le verdure dovranno essere cotte, ma croccanti. Mettete a lessare in acqua salata il riso integrale. Una volta pronto il riso fatelo saltare insieme alle verdure in padella, unite il formaggio grattugiato, un pizzico di peperoncino, l’origano e un filo d’olio. Prendete le fette di Petto di Tacchino e farcitele con il riso e verdure, formate dei rotolini e metteteli su un piatto, con qualche foglia di soncino. Accompagnate il vostro piatto con 2 o 3 fette di ananas.
Mercoledì: Zucchine grigliate con yogurt greco e prosciutto cotto+ grissini integrali+ frutti di bosco + acqua
Dosi: 1 persona Tempo di preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile
Ingredienti:
2 zucchine
Sofficette Prosciutto Cotto 60g
Yogurt greco 200g
Sale
Olio evo
Aromi a piacere: timo, prezzemolo
Grissini integrali
4/5 fragole e qualche frutto di bosco (more, mirtilli……)
Preparazione: Lavate ed asciugate bene le zucchine. Tagliatele per il verso della lunghezza e fate delle fette di medio spessore. Grigliatele su una griglia precedentemente riscaldata, conditele con sale, olio ed aromi a piacere. Prendete lo yogurt greco e spalmatelo sulle zucchine, aggiungete una o due fette di prosciutto cotto, chiudete la zucchina formando un involtino che fermerete con uno stecchino. Abbinate i vostri involtini con qualche grissino integrale.Preparate le fragole e i frutti di bosco, sciacquateli bene sotto l’acqua e metteteli in una scodellina.
Giovedì: Insalata di farro con pesto di rucola, pomodorini e bresaola + pera+ acqua
Dosi: 1 persona Tempo di preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile
Ingredienti:
80/90 g di farro perlato
Sofficette Bresaola della Valtellina I.G.P. 60g
7/8 pomodorini ciliegino
Per il pesto di rucola
50 g di rucola
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
1 spicchio di aglio privato dell’anima
Olio evo q.b.
sale
pepe
Preparazione: Lavate il farro e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Scolate, condite con un filo di olio e fatelo raffreddare. Nel frattempo, preparate il pesto di rucola. Lavate la rucola, frullatela con i pinoli, il formaggio, l’aglio, un pizzico di pepe, poco sale e aggiungete l’olio man mano fino ad avere una crea ben addensata. Tagliate i pomodorini in due e le fette di Bresaola in striscioline. Unite al farro il pesto di rucola e mescolate bene, aggiungete i pomodorini e la Bresaola ed unite un altro filo d’olio. Accompagnate il vostro piatto con un frutto a scelta.
Venerdì Friselle integrali con petto di pollo e peperoni + mela + acqua
Dosi: 1 persona Tempo di preparazione: 20 minuti Difficoltà: facile
Ingredienti:
1 Frisella integrale abbastanza grande
Sofficette Petto di Pollo 60g
½ peperone giallo
½ peperone rosso
Sale
Olio evo
1 Mela
Preparazione:
Iniziate col preparare i peperoni. Prendete una griglia e abbrustoliteli da tutti i lati. Una volta pronti tagliate delle strisce di circa 5 cm l’una, conditeli con sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Prendete la vostra frisella integrale e bagnatela leggermente con un po’ d’acqua per ammorbidirla, unite le Sofficette di Petto di Pollo, i peperoni e condite con olio. Abbinate alla vostra frisella una mela rossa o gialla, a piacere. Sabato e domenica….sbizzarritevi con ricette un po’ più elaborate!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok