LOFRESE: nuova gamma di legumi 100% italiani - Sapori News

L’azienda Lofrese S.p.A. gestisce una filiera 100% italiana e collabora con 100 aziende agricole del Mezzogiorno. In particolare Basilicata, Puglia e Sicilia sono le regioni in cui vengono prodotti questi legumi.

5000 ettari a disposizione, in cui Lofrese S.p.A. promuove la coltivazione dei legumi biologici. La nuova gamma di prodotti proviene proprio da questi territori.

La forza della filiera di Lofrese S.p.A. è l’eccellenza made in Italy e l’attenzione verso la clientela e le tendenze di mercato. L’intenzione dell’azienda è quella di proporre un cibo genuino, buono e di alta qualità. Dal 2012 produce legumi sia biologici che classici. Il loro obiettivo è quello di seguire un percorso di sviluppo ulteriore della filiera. Per offrire ai clienti prodotti dal campo direttamente alla tavola. Con legumi delle migliori varietà certificate BIO. La sfida è superare le già considerevoli 8000 tonnellate l’anno di leguminose prodotte.

L’aspetto fondamentale, per Lofrese S.p.A. è il rapporto con le piccole realtà aziendali della sua filiera. Aziende agricole locali il cui lavoro viene riconosciuto con un giusto reddito, grazie al contenimento dei prezzi di mercato. Lofrese offre loro una consulenza tecnica in toto, attraverso i suoi agronomi professionali. Distribuisce alle aziende le sementi e li segue per tutta la coltivazione, fino al prodotto finito. Questo è necessario per mantenere sempre alti i livelli di qualità e gli standard delle leguminose italiane. Per aumentare la resa annuale e avere un residuo e spreco pari a zero. Tutto questo sistema si base su un rapporto di fiducia con i piccoli produttori.

LOFRESE: nuova gamma di legumi 100% italiani - Sapori News

La gamma di prodotti proveniente da questa filiera è molto ampia. Per accontentare le esigenze di tutti i consumatori. Ingredienti ideali per preparare ottimi pasti, primi e secondi piatti. Ma anche merende di ispirazione etnica, snack e colazioni salutari.

Tutta la linea dei legumi bio si affianca a quella dei legumi secchi classici. I Cottipronti bio sono già cotti al naturale e pronti da gustare, sono confezionati in barattoli di vetro con la loro acqua di cottura. Novità del momento sono i Legumiziosi Mix, legumi e cereali mischiati insieme. Necessitano solo di una cottura rapida, solo dieci minuti e si possono portare in tavola. Ottimi per un pasto nutrizionalmente completo.

Il Cous Cous di legumi, per piatti sfiziosi dal sapore internazionale e per stupire i palati più esigenti. E ancora c’è la linea Semi, prodotti dalle infinite proprietà benefiche e ideali anche per degli snack veloci. Poi i Rustici, una selezione di leguminose antiche colte a mano, 100% italiane. Infine ci sono anche le Farine di legumi, perfette per chi ama cucinare e inventare sempre nuove ricette gustose.

Il pack è sostenibile. Le linee confezionate negli astucci di carta, riportano il logo FSC (Forest Stewardship Council). Questo garantisce al consumatore che l’azienda non abbatte foreste primarie e non danneggia le comunità indigene locali. Inoltre la carta è tenuta insieme da collanti naturali e i colori sono ad acqua, senza l’uso di solventi chimici. L’intero packaging è totalmente riciclabile.

Per Lofrese S.p.A. la tutela dell’ambiente e del territorio è fondamentale. Infatti ha scelto un trasporto di tipo multimodale, una scelta logistica che riguarda la distribuzione dei prodotti sul territorio. A basso impatto ecologico. Le merci stoccate in casse intermodali centrate vengono messe sulle rotaie oppure imbarcate. In questo modo, rispetto al trasporto stradale tradizionale, si riduce dell’85% l’impatto ambientale.