Kiwi Zespri Green, la confettura per la colazione di Natale - Sapori News Una colazione di Natale  un po’ speciale? Sì, se spalmerai su sottili fette di pane integrale la Confettura di kiwi Zespri Green. Ma mi raccomando, che sia homemade! 

INGREDIENTI

1 kg di kiwi Zespri Green
15 g di zenzero fresco
250 g di zucchero
1/2 limone grande
1 cucchiaino di agar agar (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Taglia grossolanamente i kiwi Zespri e mettili in una padella. Aggiungi lo zenzero sbucciato e tritato, il succo di limone e ricopri il tutto con lo zucchero. Mescola accuratamente, copri con un canovaccio e lascia riposare per almeno due ore o, meglio ancora, per una notte.

Porta a ebollizione e lascia sobbollire per 45 minuti, mescolando spesso. Aiutandoti con un mestolo, elimina la schiuma rilasciata dal composto. Nel frattempo, metti a bollire i vasetti e i tappi per 5 minuti. Asciugali.

Se preferisci una confettura più densa, aggiungi l’agar agar a fine cottura. Versa il composto nei vasetti ancora caldi, riempiendoli fino al bordo. Pulisci la filettatura, chiudi saldamente e capovolgi il barattolo per 10 minuti. Conserva in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti luminose.

Servi la confettura con del pane integrale.